Italynet

Hotel Aielli, Agriturismo Aielli, Bed and Breakfast Aielli

Italia

ricerca

Aielli

Aielli è comune della provincia L'Aquila, nella regione Abruzzo. Ha 1.468 abitanti su una superficie di 34.70 chilometri quadri ed è situata a 1.021 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono:  Celano, Cerchio, Collarmele, Ovindoli e San Benedetto dei Marsi.

Storia

Il primo documento dove ce scritto il nome di Aielli risale in anno 1280. Prima di questo aveva il nome latino di Agellum da cui deriva Ajelli. Durante il XIII secolo la torre cintata di Aielli viene trasformata in un piccolo castello ad opera di Pietro Conte di Albe e Celano. Con il passaggio del Regno di Sicilia agli Angioini, Aielli come castello della Contea di Celano viene inserito nell'Abruzzo e fino al 1316 diventa feudo della contessa di Albe Filippa di Celano. Nel 1347 dopo la distruzione dell'incastellamento di Aiello Vecchio da parte delle forze di Amatrice, il conte Ruggero II di Celano inizia la costruzione del nuovo ''Burgo'' di Aielli. I secoli XVII e XVIII Aielli è colpito dai terremoti, pestilenze e povertà con un notevole abbassamento della popolazione e durante l'occupazione francese, conosce il fenomeno del brigantaggio. Con la nascita del Regno d'Italia il paese ingrandisce però l'economia locale abbassa anche a causa del prosciugamento lacustre che provoca lo spopolamento e mette fine alla coltivazione della vite, dello zafferano, della frutta e del anice. Il terremoto del 1915 distrugge il patrimonio edilizio e provoca la morte di 205 abitanti. Oggi la comunità si sviluppa grazie alla nascita del Parco Regionale, il restauro del centri storico ed arrivo delle nuove attività industriali e turistiche.

Da vedere

Chiesa San Giuseppe - costruita in età fascista è una dei esempi di arte contemporanea, ha il pavimento in marmi policromi, grandi vetrate colorate che raffigurano la Via Crucis, tre crocifissi con croce monolitica in puro cristallo di Boemia e Cristo in argento massiccio.

Chiesa della SS. Trinità - edificata nel 1362 e ricostruita in stile bizantino-romanico dopo aver subito gravi danni col terremoto del 1915, conserva all'interno una statua lignea dipinta della Madonna della Vittoria del '700, una croce in argento dorato del '400 ed un coro ligneo di noce della metà del '600.

Chiesa di S. Rocco -  edificata nel 1546, all'interno ospita le statue lignee di S. Rocco, S. Emidio, S. Antonio da Padova, S. Rocco Piccolo, S. Vincenzo Ferreri e S. Berardo, dipinte nel XVIII-XIX secolo.

Museo ed Osservatorio Astronomico ''La Torre delle Stelle'' -  realizzato all'interno di una torre medievale, è dotato da un telescopio d accessori per osservazioni; nel Museo è ubicato un Planetario che può proiettare circa 600 stelle su una cupola di 3 metri di diametro e due postazioni computerizzate per la visione di animazioni e simulazioni, vari globi, una mostra fotografica permanente, orologi solari e strumenti ottici di varia natura.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Aielli/Celano - poi seguire i cartelli.

In treno: stazione ferroviaria Aielli Stazione.

Tipologie