Italynet

Hotel Anversa degli Abruzzi, Agriturismo Anversa degli Abruzzi, Bed and Breakfast Anversa degli Abruzzi

Italia

ricerca

Anversa degli Abruzzi

Anversa degli Abruzzi è un comune della provincia dell'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 402 abitanti su una superficie di 31.7 chilometri quadri ed è situata ad un'altezza di 560 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Bugnara, Cocullo, Ortona dei Marsi, Prezza, Scanno e Villalago.

Storia

Si come il paese è situata all'imbocco della valle del Sagittario in una posizione strategica, è stato sin dall'antichità un luogo importante per la difesa della zona circostante. Luogo reso famoso di D'Annunzio che ha ambientato qui uno dei suoi capolavori ''La Fiaccola sotto il moggio''. Dai ritrovamenti archeologici della necropoli della zona, risulta che l'insediamento risale al periodo italico. Nel periodo feudale apparteneva alla famiglia Duca di Sangro e successivamente alla famiglia del Conte Belprado, i quali costruirono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie visibile anche nei nostri giorni. 

Da vedere

Chiesa di Santa Maria delle Grazie - ha la  facciata con un ricco portale rinascimentale in pietra calcarea datato 1540, all'interno conserva alcuni altari dell'epoca con decorazioni scolpite a grottesche, una pregevole statua di San Rocco, sull'altare omonimo, in terracotta policroma.

Chiesa San Marcello -  ha un portale ogivale con lunetta affrescata ed all'interno si trova un trittico che rappresenta la Madonna col Bambino d i santi Michele e Francesco d'Assisi risalenti alla prima metà del '500.

Castello Normanno - fu edificato dai Normanni nel XII secolo per difendere il paese

Cittadella Medievale - una rocca costruita nel 1400, oggi solo ruderi.

Oasi WWF Gole del Sagittario  

Come arrivare

In auto:  dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Cocullo - poi seguire i cartelli.

In treno: stazione ferroviaria di Anversa degli Abruzzi.

Tipologie