Italynet

Hotel Ateleta, Agriturismo Ateleta, Bed and Breakfast Ateleta

Italia

ricerca

Ateleta

Ateleta è comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha più di 1200 abitanti su una superficie di 41.62 chilometri quadri ed è situata ad un altezza di 760 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Castel del Giudice(IS), Gamberale(CH), Palena(CH), Pescocostanzo, Roccaraso e San Pietro Avellana(IS).

Storia

Il paese sorse per la volontà delle persone guidate da Giuseppe De Thomasis il quale era Commissario ripartitore dei feudi nel secondo Abruzzo Ultra del Re di Napoli Gioacchino Murat, con il nome di Ateleta che in greco significa ''senza imposte'' nel 14 febbraio 1811. A causa della povertà, una parte della popolazione emigrò verso le Americhe. Durante la Seconda Guerra Mondiale, si come si trovava sulla linea Gustav, il paese fu quasi interamente distrutto. Dopo guerra fu ricostruito completamente, ma la popolazione riprese il flusso migratorio verso altre nazioni. 

Da vedere

Museo della Civiltà Contadina - è stato inaugurato nel 1987 e custodisce una raccolta di oggetti, attrezzi, utensili e foto che testimoniano il lavoro del passato.

Chiesa di San Gioacchino - dedicata a Gioacchino Murat

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Pratola Peligna/Sulmona - SS17 fino a Castel di Sangro - SS652; dall'autostrada A1 Milano-Napoli - uscita Caianello - SS85 fino a Monteroduni - SS158 fino a Colli a Volturno - SS652 ; dall'Autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita Val di Sangro - SS652.  

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Roccaraso.

Tipologie