Italynet

Hotel Bisegna, Agriturismo Bisegna, Bed and Breakfast Bisegna

Italia

ricerca

Bisegna

Bisegna è un comune della provincia dell'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 332 abitanti su una superficie di 46.40 chilometri quadri ed è situata ad un'altezza di 1.210 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Gioia dei Marsi, Ortona dei Marsi, Pescasseroli, Scanno e Villalago.

Storia

Il paese ha origini antichissime ed è situato in una posizione strategica per il controllo della Valle del Giovenco. I ritrovamenti archeologici dimostrano  già in età preistorica erano presenti insediamenti nella zona. Per la prima volta nella storia  Bisegna è citata nel 1152 con il nome di Visignum, in un documento dove il paese appare come feudo di Simone di Capistrello. Nel corso dei secoli il nome si è modificato in Vesegna e poi in Bisegna, il nome attuale.

Da vedere

Museo degli Insetti - un posto interessante per chi ama e vuole studiare gli insetti.

Museo del Capriolo - situato ai confini con il Parco Nazionale d'Abruzzo, conserva numerosi documenti ed oggetti che hanno da fare con il capriolo.

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta - all'interno conserva un reliquiario ed una  croce processionale in argento di scuola sulmonese del XV secolo.

Il Parco nazionale d'Abruzzo - è il più antico parco degli Appennini.

Il Sorgente - è il sorgente del fiume Giovenco e da origine alla Acqua Marcia romana.

Come arrivare

In auto dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Cocullo - SP60 fino ad Anversa degli Abruzzi - SR 479 - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Pescina - SR83 - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Carrito.

Tipologie