Italynet

Hotel Cagnano Amiterno, Agriturismo Cagnano Amiterno, Bed and Breakfast Cagnano Amiterno

Italia

ricerca

Cagnano Amiterno

Cagnano Amiterno è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 1.423 abitanti su una superficie di 60.12 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 851 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono:  Antrodoco (RI), Barete, Borbona (RI), L'Aquila e Montereale.

Storia

Le prime notizie del borgo di chiare origini Medievali, risalgono al IX secolo quando fu menzionato tra i possedimenti del monastero di Farfa. Il nome deriva dal latino Camnius con l'acquisto della specifica Amiterno dato dalla vicinanza della città sabino-romana Amiternum. Nel XII secolo, conosciuto con il nome di Cannavum, viene annesso al regno normanno. Durante il tempo ha vissuto le pestilenze, le razzie ed i terremoti e durante il XVIII secolo fu quasi distrutto. Si come si trova all'interno dei confini del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, le principale fonti di reddito derivano dal turismo.

Da vedere

Chiesa di S. Giovanni di Cagnano - è la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista.

Chiesa della Madonna delle grazie - edificata nel XVI secolo, all'interno custodisce una preziosa croce del '500.

Come arrivare

In auto:  dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita L'Aquila Ovest - SS80 fino a San Vittorino - SS260 fino a San Giovanni - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a L'Aquila.

Tipologie