Italynet

Hotel Calascio, Agriturismo Calascio, Bed and Breakfast Calascio

Italia

ricerca

Calascio

Calascio è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 165 abitanti su una superficie di 39.47 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 1.210 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelli (TE), Castelvecchio Calvisio, Isola del Gran Sasso d'Italia (TE), Ofena e Santo Stefano di Sessanio.

Storia

L'insediamento umano risale all'età del Ferro e nel IV secolo lo troviamo sotto il potere romano, invece il primo documento che lo menziona risale al 779, nel Chronicon Volturnense. Nel periodo feudale era tra i possedimenti dei Berardi, poi dei Svevi ed i Angioini, dopo di che viene assegnato a Pietro Conte di Celano. Nella seconda metà del XV secolo apparteneva ai Piccolomini, a cui succedono i Medici di Firenze che restano fino alla metà del XVIII secolo. Con l'Unità d'Italia entrerà a far parte del Regno Borbonico.

Da vedere

Chiesa di S. Nicola - all'interno custodisce una tela del '600 del Bedeschini e statue di terracotta che raffigurano la Vergine col Bambino e San Nicola.

Chiesa di San Francesco - all'interno conserva una terracotta del '500.

Chiesa della Madonna della Pietà - edificata nel 1451

Rocca Calascio -  costruita in pietra, rappresenta una delle strutture fortificate meglio conservate in Italia.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita L'Aquila Est- SS17 fino a Castelnuovo - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Bussi/Popoli - SS5 fino a Popoli - SS17 fino a Castelnuovo - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a San Gregorio.

Tipologie