Italynet

Hotel Campo di Giove, Agriturismo Campo di Giove, Bed and Breakfast Campo di Giove

Italia

ricerca

Campo di Giove

Campo di Giove è un comune della provincia dell'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 896 abitanti su una superficie di 30.40 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 1.071 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Cansano, Pacentro e Palena (CH).

Storia

Nella zona sono stati trovati manufatti litici risalenti al Paleolitico che attestano la presenza umana, ma il borgo viene citato per la prima volta solo nella prima metà del XII secolo. Durante il periodo feudale si trovava tra i possedimenti di Nicola da Procida, Ferdinando I d'Aragona, i Cantelmo ed i  Caldora. Fu assediato e distrutto dall'esercito di Fortebraccio da Montone nel XV secolo. Oggi il paese è conosciuto dai turisti per le sue piste da sci.

Da vedere

Chiesa di San Eustacchio - costruita su un tempio pagano, conserva all'interno un coro ligneo del XVII secolo ed una statua lignea che raffigura la Vergine.

Chiesa di San Paolo- costruita nel circa 1000, all'interno conserva una statua della Vergine del XV secolo.

Chiesa Madonna di Coccia - costruita ai margini del sentiero che conduce alla montagna.

Palazzo Nanni

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Pratola Peligna/Sulmona – SS17 fino a Sulmona - Pacentro - poi seguire i cartelli.

In treno: stazione ferroviaria di Campo di Giove.

Tipologie