Italynet

Hotel Campotosto, Agriturismo Campotosto, Bed and Breakfast Campotosto

Italia

ricerca

Campotosto

Campotosto è un comune della provincia dell'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 730 abitanti su una superficie di 51.74 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 1.420 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono:  Amatrice (RI), Capitignano, Crognaleto (TE), L'Aquila e Montereale.

Storia

Sono poche le tracce storiche dell'insediamento umano giunte fino i nostri giorni, infatti i primi documenti risalgono dalla metà del XIII secolo. Per la prima volta il paese fu menzionato nel 1317, come parte del contado di Amatrice. Un anno dopo, fu saccheggiato dagli aquilani trovandosi nelle lotte di confine tra l'Amatrice e L'Aquila. Subisce altre devastazioni dagli aquilani nel 1479 per lo stesso motivo. Nel 1538 diventa feudo di Alessandro Vitelli di cui passa alla sua figlia Beatrice e poi alla famiglia Orsini. Dopo il devastamento causato dal terremoto del 1639 diventa feudo del duca Francesco Barile. Durante il XVII secolo, essendo il più popoloso villaggio del condato di Amatrice, riuscì a governarsi da solo e diventò autonomo per alcuni anni, finché tornò sotto il controllo di Amatrice. Diventa comune alla fine del XVIII secolo  ottenendo l'autonomia da Amatrice e alla fine del '800 al comune fu aggregato anche Ortolano, situato nella Valle del Vomano.

Da vedere

Lago di Campotosto -  è un bacino artificiale, secondo in Europa per estensione, costruito nel 1939-1940; molto amato dai turisti appassionati del surf, degli aquiloni e della pesca. 

Chiesa Santa Maria Apparente -  all'interno custodisce due tele che raffigurano l'apparizione della Vergine alla giovinetta e la decapitazione di San Giovanni Battista.

Chiesa Santa Maria di Brugnoletto - è la chiesa parrocchiale di Campotosto.

Chiesa Sant'Antonio -  edificata nel 1359, ha una facciata rettangolare con una finestra tondeggiante ed un portale incorniciato da lisci stipiti.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Assergi - SP86 - SS80 fino ad Ortolano - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Basciano/Villa Vormano - SS150 fino a Montoria al Vomano -  SS80 fino ad Ortolano - poi seguire i cartelli.

Tipologie