Italynet

Hotel Cansano, Agriturismo Cansano, Bed and Breakfast Cansano

Italia

ricerca

Cansano

Cansano è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 268 abitanti su una superficie di 40.30 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 835 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Campo di Giove, Pacentro, Palena (CH), Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio e Sulmona.

Storia

La più antica testimonianza documentata del borgo risale al 933 quando viene citato con il nome di ''Canzano'' o ''Cansano'', ma i ritrovamenti archeologici attesta che già nell'epoca preromano qui esisteva un insediamento umano. Durante il periodo feudale, fu dominato da varie signorie, tra quale gli Acquaviva ed i Cantelmo. Fu frazione di Campo di Giove fino il 1904. Nel circa 1870 ha iniziato il fenomeno dell'emigrazione d'oltreoceano, aumentando dopo la Seconda Guerra Mondiale, così il paese passò da circa 2.000 abitanti a circa 600-700 negli anni '60.

Da vedere

Chiesa di San Rocco - edificata in stile romanico-gotico, all'interno ha il turibolo del XV secolo.

Parco Archeologico Naturalistico Ocriticum - gli scavi hanno portato alla luce i resti di un antico centro romano, qui si trovano due templi, uno dedicato a Giove ed altro ad Ercole. 

Museo dell'Emigrazione -  custodisce foto relative alla grande emigrazione verso l'America.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Pratola Peligna/Sulmona – SS17 fino a Sulmona - Pacentro - poi seguire i cartelli.

In treno: stazione ferroviaria di Cansano.

Tipologie