Italynet

Hotel Capitignano, Agriturismo Capitignano, Bed and Breakfast Capitignano

Italia

ricerca

Capitignano

Capitignano è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 662 abitanti su una superficie di 30.62 chilometri quadri ed è situata ad un'altezza di 916 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Campotosto, L'Aquila, Montereale e Pizzoli.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici della zona risulta che già nel epoca romana esisteva sul territorio un insediamento umano, ma il borgo fu nominato per la prima volta nel Chronicon Farfense e poi nel Catalogus Baronum, ma si trova anche su altre fonti documentarie risalenti al XII secolo. Durante il periodo feudale apparteneva alla famiglia Ricci e poi fu inglobato nel contado di Montereale. Conquistato dalla famiglia dei Medici nel XVI secolo, entrò a far parte dei feudi farnesiani passando poi ai Borboni come dono di nozze per Filippo V Borbone.

Da vedere

Chiesa Santa Maria degli Angeli - edificata nel 1785 in stile barocco per volere della famiglia Ricci.

Chiesa di Santa Maria di Loreto -  ha delle strutture barocche.

Chiesa di San Flaviano - all'interno si trova un ciborio ligneo intagliato e dorato risalente al XVI secolo ed una croce processionale argentea della scuola di Nicola da Guardiagrele.

Palazzo Ricci - ristrutturato nel 1783 da Giovanni Stern su ordine di Papa Pio IV.

Come arrivare

In auto:  dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita L'Aquila Ovest- SS80 fino a San Vittorino - SS260 fino a Montereale - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a L'Aquila.

Tipologie