Italynet

Hotel Caporciano, Agriturismo Caporciano, Bed and Breakfast Caporciano

Italia

ricerca

Caporciano

Caporciano è un comune montano nella provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 255 abitanti su una superficie di 18.28 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 836 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Acciano, Carapelle Calvisio, Fagnano Alto, Fontecchio, Navelli, Prata d'Ansidonia, San Pio delle Camere e Tione degli Abruzzi.

Storia

Il borgo fu fondato nel circa 1001 da Odorisio, figlio do Bernardo, in una posizione strategica. Pare che il nome deriva dal latino ''Caput Iani'' che significa Capo di Giano il Dio bifronte, o da '' Caput Porci'' che significa Casa Porcina, nome dato probabilmente per la quantità di cinghiali che una volta vivevano nella zona. Per molto tempo, il paese è stato sotto l'influenza del monastero benedettino di Momenaco. Il comune è stato dichiarato ''città d'arte della Regione'' per i due capolavori ''patrimonio mondiale dell'Umanità'' che si trovano nella Chiesa Santa Maria dell'Assunta e nell'Oratorio di San Pellegrino con il nome di Tesori di Bominaco, ed in più, qui si produce il famoso ''oro rosso'' - lo zafferano Aquilano DOP.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria Assunta - già costruita nel X secolo, all'interno si trovano capitelli scolpiti, un ambone artistico del 1180 e colonne provenienti da edifici romani del Peltuinum.

Chiesa di San Pietro - edificata nel IX secolo, all'interno conserva un sarcofago antico.

Chiesa di San Benedetto Abate - ha il presbiterio rialzato da una gradinata.

Oratorio di San Pellegrino - all'interno si trova un'ampia volta ogivale e le pareti sono ricoperti da affreschi del XII secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Bussi/Popoli - SS5 fino a Popoli - SR17 fino a Caporciano; dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita L'Aquila Est- SS17 fino a Caporciano.

In treno: stazione ferroviaria più vicina a S.Demetrio nei Vestini.

Tipologie