Italynet

Hotel Cappadocia, Agriturismo Cappadocia, Bed and Breakfast Cappadocia

Italia

ricerca

Cappadocia

Cappadocia un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 510 abitanti su una superficie di 67.20 chilometri quadri ed è situata ad un'altezza di 1.108 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Camerata Nuova (RM), Castellafiume, Filettino (FR), Pereto, Rocca di Botte, Tagliacozzo e Vallepietra (RM).

Storia

Dai ritrovamenti archeologici risulta che la zone era abitata sin dal Neolitico. Il territorio del paese fu invaso dai Arabi per la sua natura geografica di passaggio sulla strada Cassino-Valle Roveto-Carsolano, infatti il toponimo Cappadocia e molti nomi di persona sono di origine orientale come probabile anche i fondatori del paese. Le prime notizie scritte risalgono dal 1187 quando il borgo di Cappadocia viene citato nella Bolla inviata dal Papa Clemente II ad Eliano, il Vescovo dei Marsi. Nel Medioevo l'abitato del paese si è sviluppato alle falde di Colle Secco intorno ad un castello, oggi non più visibile, seguendo le vicende della Contea dei Marsi e del Ducato di Albe e Tagliacozzo, appartenendo alle famiglie De Pontibus, Orsini e Colonna. Il terremoto del 1915 distrusse quasi completamente l'antica chiesa di Santa Margherita che fu poi ricostruita nel area dove si trova oggi. Come molti altri paesi, anche Cappadocia conosce il fenomeno dell'emigrazione nella metà del novecento causando il calo della popolazione.

Da vedere

Palazzo Baronale - ha un portale in pietra ed immagini dei quattro evangelisti.

Grotte di Beatrice Cenci - aperte in una parete rocciosa, sono state scavate dalle acque del fiume; sono ricche di stalattiti e concrezioni minerali.

Chiesa di Santa Margherita

Come arrivare

In auto:  dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Capistrello - poi seguire i cartelli per Castellafiume - Cappadocia; dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Tagliacozzo - SS5 quater  fino a Tagliacozzo - poi seguire i cartelli per Verrecchie - Cappadocia.

In treno:  la stazione ferroviaria più vicina a Capistrello.

Tipologie