Italynet

Hotel Castel del Monte, Agriturismo Castel del Monte, Bed and Breakfast Castel del Monte

Italia

ricerca

Castel del Monte

Castel del Monte un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 480 abitanti su una superficie di 58.02 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 1.345 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Arsita (TE), Calascio, Castelli (TE), Farindola (PE), Ofena, Villa Celiera (PE) e Villa Santa Lucia degli Abruzzi.

Storia

Il paese ha origini preromane come testimoniano i ritrovamenti archeologici, ma il nome compare per la prima volta in una bolla del 1223. Apparteneva a diverse famiglie tra quali gli Acquaviva, i Piccolomini, i Medici di Firenze e nel XVI secolo fu distrutto dall'esercito aquilano sotto la guida di Muzio Colonna. Per molto tempo è stato un centro importante per la transumanza ed è conosciuto tuttora per i suoi formaggi, infatti nel 2004 le Poste Italiane gli hanno dedicato un francobollo. Oggi si trova sull'elenco de Borghi più belli d'Italia.

Da vedere

Chiesa di S. Marco Evangelista - conserva altari del Rinascimento e del Barocco con statue risalenti al 1508.

Chiesa della Madonna del Suffragio - all'interno si trova una statua della Madonna posta sopra uno degli altari lignei più belli dell'intera regione, ed una croce argentea processionale di scuola sulmonese.

Chiesa di San Nicola - all'interno ha dei altari del XVI-XVII secolo.

Museo della Lana 

Museo della Pastorizia

Casa Antica

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita L'Aquila Est- SS17 fino a San Pio delle Camere - poi seguire i cartelli per Calascio - Castel del Monte; dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Bussi/Popoli - SS5 fino a Popoli - SS17 fino a San Pio delle Camere - poi seguire i cartelli per Calascio - Castel del Monte.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Bussi  e Paganica.

Tipologie