Italynet

Hotel Castel di Sangro, Agriturismo Castel di Sangro, Bed and Breakfast Castel di Sangro

Italia

ricerca

Castel di Sangro

Castel di Sangro è una città della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 5.926 abitanti su una superficie di 83.98 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 805 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Montenero Val Cocchiara (IS), Rionero Sannitico (IS), Rivisondoli, Roccaraso, San Pietro Avellana (IS), Scontrone e Vastogirardi (IS).

Storia

Nell'antichità era abitato dai Sanniti ed aveva il nome di Aufidena, conquistato poi dai Romani nel 209 a.C. i quali l'hanno dotato di un senato autonomo, di un foro e poi delle strutture per i giochi in onore dell'imperatore Augusto. Il borgo attuale fu fondato dai conti di Sangro nel circa 1000 i quali costruirono anche un castello d'importanza strategica sulla rocca per la difesa contro le scorie unne e saracene. Fu incendiato nel 1228 dalle truppe del cardinale Colonna per la punizione della fedeltà del Conte Rinaldo II di Sangro per Federico II di Svevia e poi la vendetta di Carlo d'Angiò che saccheggiò la città. Il castello rimase forte anche dopo il terremoto del 1456 e la peste del 1656, cosa che indusse Carlo III di Borbone nel 1744 ad insignire il borgo con il titolo di città. Durante la Seconda Guerra Mondiale, si come si trovava vicino alla linea Gustav, i tedeschi saltarono in aria il centro abitato e per otto mesi le forze alleate, con l'aiuto degli abitanti, hanno sfondato qui la difesa tedesca. Per questo, il Gonfalone Municipale ha ricevuto la Medaglia di Bronzo al Valore Militare.

Da vedere

Basilica di S. Maria Assunta - edificata nella seconda metà del X secolo, fu distrutta dal terremoto del 1456 e ricostruita su progetto di Francesco Ferradini; all'interno si trova un gruppo bronzeo del Battesimo di Cristo e diverse tele tra quale ''La disputa coi dottori'', ''La nascita del Gesù'', ''La caduta di Gesù sotto la croce'', "Gesù mostrato da Pilato", "La Madonna col Bambino e con i Santi", "Il Miracolo della manna" e "Mosè con il serpente di bronzo" del Cirillo.

Museo civico Aufidenate - all'interno custodisce mostre temporanee sulle tradizioni locali e l'intero centro storico.

Museo Internazionale della Pesca a Mosca Stanislao Kuckiewicz - è stato inaugurato il 24 settembre del 2000 ed è un museo sportivo che custodisce fotografie, documenti e attrezzature specializzate nella pesca a mosca .

Come arrivare

In aereo: gli aeroporti più vicini sono a Pescara (Aeroporto d'Abruzzo) e Napoli.

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Pratola Peligna/Sulmona – SS17 fino a Castel di Sangro; dall'Autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita Val di Sangro - SS652 fino a Castel di Sangro;  dall'autostrada A1 Milano-Napoli - uscita Caianello - SS85 fino ad Isernia - SS17 fino a Castel di Sangro.

In treno: stazione ferroviaria di Castel di Sangro.

Tipologie