Italynet

Hotel Cerchio, Agriturismo Cerchio, Bed and Breakfast Cerchio

Italia

ricerca

Cerchio

Cerchio è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 1.716 abitanti su una superficie di 20.12 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 834 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Aielli, Celano, Collarmele e San Benedetto dei Marsi.

Storia

Una delle legende narra che il paese fu fondato dalla Maga Circe, sorella di Angizia ed una latra legenda vuole che sia sorto da un piccolo gruppo di case costruite intorno ad un circo che i romani misero per celebrare l'inaugurazione del Claudio, emissario dell'antico lago del Fucino. Dai ritrovamenti archeologici scoperti nella zona si deduce che prima dei Romani, qui esisteva un insediamento umano. Il primo documento che attesta il borgo risale al VIII-IX secolo. Nel 1591, Cerchio insieme alla contea di Celano viene comprato da Camilla Peretti da Alfonso Piccolomini. Nel secolo successivo, due terremoti: quello del 1633 e del 1648, e la peste dei 1656-1657 portano alla distruzione ed al calo della popolazione. Un altro terremoto, quello del 1915 devasta il paese un altra volta.

Da vedere

Chiesa di San Giovanni e Paolo - all'interno custodisce una croce processionale di scuola sulmonese, risalente al 1484.

Chiesa di San Bartolomeo - è l'unico tempio marsicano che vanta un documento sincrono del primo Giubileo istituito da papa Bonifacio VIII nel 1300.

Il Museo Civico - situato nell’ex convento degli Agostiniani, ha delle sezioni dedicate all’Arte Sacra, l’Etnografia, la Civiltà contadina e i mestieri.

Come arrivare

In auto:  dall'autostrada A25 Roma-Pescara uscita Aielli/Celano - SR5 bis fino a Cerchio.

In treno: stazione ferroviaria di Cerchio.

Tipologie