Italynet

Hotel Civitella Alfedena, Agriturismo Civitella Alfedena, Bed and Breakfast Civitella Alfedena

Italia

ricerca

Civitella Alfedena

Civitella Alfedena è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 316 abitanti su una superficie di 29.47 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 1.123 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Barrea, Opi, Scanno, Settefrati (FR) e Villetta Barrea. Il comune di Civitella Alfadena appartiene alla Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia.

Storia

Il paese ha origini sannitiche essendo il capoluogo dei Safini già prima dell'epoca romana. L'insediamento originario fu distrutto durante le invasioni barbariche e la popolazione iniziò a trovare rifugio nei ripari più difficile da raggiungere, come i centri organizzati ad opera dei Benedettini. Quindi, il borgo di oggi trae la sua origine dal Medioevo ed una delle più importante fortificazioni è costituita dalla Torre del XIV secolo.

Da vedere

Museo del Lupo appenninico - custodisce scheletri di lupi appenninici e documenti che riguarda la storia delle tradizioni popolari dell'Abruzzo, con particolare riguardo alla fauna e flora del Parco Nazionale d'Abruzzo, il più prestigioso d'Italia.

Chiesa San Nicola di Bari - risalente al XVII secolo, conserva all'interno un antico organo e sculture lignee decorate a gesso.

Santuario di Santa Lucia

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Cocullo - Anversa degli Abruzzi - SR479 fino a Viletta Barrea - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A1 Milano-Napoli - uscita Cassino - SS509 fino ad Opi - SR83 fino a Civitella Alfedena.

In treno: stazione ferroviaria a Civitella Alfedena.

Tipologie