Italynet

Hotel Collelongo, Agriturismo Collelongo, Bed and Breakfast Collelongo

Italia

ricerca

Collelongo

Collelongo è un comune della provincia L'Aquila della regione Abruzzo. Ha 1.404 abitanti su una superficie di 57.09 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 915 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Balsorano, Civita d'Antino, Lecce nei Marsi, Ortucchio, San Vincenzo Valle Roveto, Trasacco e Villavallelonga.

Storia

Si presume che l'uomo abitasse la zona sin dalla preistoria, ma il paese pare che è nato nel circa mille. Prima del 1220 aveva un castello costruito come rifugio per il popolo in caso di attacchi dei Longobardi e Saracenni. Sotto i Longobardi, il borgo apparteneva alla Contea di Celano sotto la dominazione di Federico II, il quale distrusse il castello. Nel periodo feudale era tra i possessi del Conte Ruggero di Albe da cui passò ai Piccolomini ed ai Pignatelli. Oggi Collelongo è rinomato per i suoi artigiani del rame, legno, cuoio, ferro battuto e filati.

Da vedere

Chiesa Santa Maria delle Grazie - ha un portale risalente al '500

Chiesa Santa Maria Nova - all'interno si trovano altari barocchi e tele dei artisti R. Tommasi Ferroni e L. Ventrone.

Palazzo Boticelli - edificato nel XVII secolo, all'interno ospita il museo che conserva una raccolta di reperti dal VI sec.a.C. al I sec.d.C.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Avezzano - SS690 fino a Civita d'Antino - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Avezzano.

Tipologie