Italynet

Hotel Fontecchio, Agriturismo Fontecchio, Bed and Breakfast Fontecchio

Italia

ricerca

Fontecchio

Fontecchio è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 410 abitanti su una superficie di 16,88 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 668 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Caporciano, Fagnano Alto, Rocca di Mezzo e Tione degli Abruzzi.

Storia

Le prime tracce dell'insediamento nel attuale paese risalgono all'epoca dei popoli italici avendo una grande importanza come punto di controllo tra la Valle Subequana e la Valle di Navelli-Capestrano. Nel XI secolo, gli abitanti dei piccoli nuclei di pastori e contadini, per rifugiarsi davanti alle invasioni barbariche, si unirono dando origine al ''Castrum Fonticulanum''. Nel periodo feudale apparteneva a Gualtiero di Gentile e nel 1425 subì l'assedio di Braccio da Montone detto anche Fortebraccio. Nel XVIII secolo passò sotto il dominio della famiglia Corvi.

Da vedere

Chiesa Santa Maria della Vittoria - edificata sui resti di un tempio dedicato a Giove

Chiesa di San Francesco - edificata nel XIV secolo, all'interno si trovano affreschi dal '400-'500.

Castello - è stato dedicato alla Madonna della Vittoria.

Fontana di Piazza del Popolo - risalente al '300

Palazzo Baronale dei Corvi 

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita L'Aquila Est - SS17 fino a San Gregorio - SR261 fino a Fontecchio; dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Pratola Peligna/Sulmona – SR5 dir fino a Raiano - SS5 fino Molina Aterno - SR261 fino a Fontecchio.

In treno: stazione ferroviaria di Fontecchio.

Tipologie