Italynet

Hotel Gagliano Aterno, Agriturismo Gagliano Aterno, Bed and Breakfast Gagliano Aterno

Italia

ricerca

Gagliano Aterno

Gagliano Aterno è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 316 abitanti su una superficie di 33,30 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 650 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Castelvecchio Subequo, Celano e Secinaro.

Storia

Nel epoca preromana, il paese fu pagus o vicus dei Peligni, conosciuto con il nome di Gallianum. Nel età longobarda faceva parte del Ducato di Spoleto e nel periodo feudale è stato per lungo tempo uno dei possedimenti dei Conti di Celano. Pare che San Francesco passò sulle terre del paese nel 1216 ed abbia sostato nel Palazzo costruito dai De Aquila. Il feudo passò ai Piccolomini nel XV secolo e poi ai Colonna nel XVII secolo dopo di che si trovò sotto i Barberini nel XVIII e XIX secolo.

Da vedere

Castello Medievale dei Marchesi Lazzeroni - rifondato dalla Contessa di Celano Isabella Acquaviva-De Aquila, ha doppie cinte di mura.

Chiesa di San Martino -edificata da Isabella d'Acquaviva nella metà del XIV secolo, ha il portale gotico con un timpano ornato da un rilievo che raffigura San Martino a cavallo che dona il mantello al povero.

Convento di Santa Chiara - fondato tra il XII ed il XV secolo su un preesistente nucleo benedettino, al centro del chiostro si trova un pozzo del '600.

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Pratola Peligna/Sulmona – SR5 dir fino a Raiano - SS5 fino a Castelvecchio Subequo - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Aielli/Celano - SS5 fino a Castelvecchio Subequo - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Molina     Aterno.

Tipologie