Italynet

Hotel Introdacqua, Agriturismo Introdacqua, Bed and Breakfast Introdacqua

Italia

ricerca

Introdacqua

Introdacqua è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Conta circa 2.500 abitanti su una superficie di 36,97 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 642 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Bugnara, Pettorano sul Gizio, Scanno e Sulmona.

Storia

Il nome del paese deriva da "Interaquas", che letteralmente si traduce "dentro le acque". Si come le terre circostante erano ricche di acque, nel IX secolo i monaci dell'Abazia di San Clemente a Casauria inviarono coloni per coltivare queste terre dando nascita così ad una comunità con il nome ''Valvam Inter Aquas'', dipendente dall'abbazia che poi nel periodo feudale apparteneva a diverse famiglie nobili, tra le quali D'Aquino ed i Trasmondi, gli ultimi hanno costruito nel circa 1400 il palazzo marchesale. Con gli ultimi anni del XIX secolo, a causa delle cattive condizioni di vita, inizia il fenomeno d'emigrazione sopratutto negli Stati Uniti. 

Da vedere

Chiesa Madre - edificata tra il XV ed il XVI secolo, all'interno custodisce le spoglie di San Feliciano il protettore del paese ed un affresco dedicato a San Cristoforo.

Chiesa della Santissima Trinità - eretta sulle rovine della chiesa di San Panfilo.

Chiesa di Sant'Antonio - edificata nel 1518 in onore del santo.

Chiesa dell'Addolorata - all'interno conserva le statue di Cristo Morto e dell'Addolorata.

Fontana vecchia - è costituita da un parapetto a cortina con una vasca-abbeveratoio per la raccolta dell'acqua.

Palazzo Marchesale - risalente al 1400.

Come arrivare

In auto dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Cocullo - SP60 fino ad Anversa degli Abruzzi - SR 479 fino a Santa Maria Frascati - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Sulmona.

Tipologie