Italynet

Hotel Lucoli, Agriturismo Lucoli, Bed and Breakfast Lucoli

Italia

ricerca

Lucoli

Lucoli è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Conta circa 1.000 abitanti su una superficie di 109,77 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 956 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Borgorose (RI), L'Aquila, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo e Tornimparte.

Storia

Il nome del paese deriva dal latino "Luculus" che significa boschetto sacro. Fu fondato dai Sabini ma la prima citazione documentata risale al XI secolo quando fu menzionato nel Chronicon Farfense. Nel periodo feudale faceva parte dei possedimenti della famiglia Colonna, di Marcantonio Palma  e poi della famiglia Barberini. Partecipò alla fondazione della città di L'Aquila e subì la pressioni di Carlo d'Angiò. Comprato dal capitano spagnolo Pietro Ossorio nel 1529 che lo tenne fino il 1806 quando fu abolita la feudalità.

Da vedere

Chiesa di San Menna - edificata  nel XII secolo, all'interno conserva numerosi affreschi del '500 tra cui ''La Crocifissione'' di Saturnino Gatti.

Abbazia di San Giovanni Battista - risalente al XII-XIII secolo, all'interno si trova una statua lignea del XVI secolo che raffigura la Madonna col Bambino ed una croce processionale argentea di Paolo di Meo de Quatrari.

Chiesa di San Sebastiano: L'attuale edificio ad una navata con annessa la cappella dedicata a S. Giuseppe si propone come un anomala fabbrica senza fronte.

Chiesa di San Michele - edificata nel XII secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita L'Aquila Ovest - seguire i cartelli per Poggio di Roio - Lucoli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a  Tornimparte.

Tipologie