Italynet

Hotel Molina Aterno, Agriturismo Molina Aterno, Bed and Breakfast Molina Aterno

Italia

ricerca

Molina Aterno

Molina Aterno è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Conta circa 400 abitanti su una superficie di 11,84 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 512 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Acciano, Castelvecchio Subequo, Raiano, San Benedetto in Perillis, Secinaro e Vittorito.

Storia

Il nome del paese deriva dal latino ''molina'' che significa molino e la seconda parte del nome è stato aggiunto nel 1889 in riferimento al passaggio del fiume Aterno. Si come è situato in una posizione strategica lungo l'ingresso della Valle Suequana, nel Medioevo riuscì a svilupparsi in stretto collegamento al fiume. Nel periodo feudale faceva parte dai possedimenti di Rainaldo da Molina,  dal monastero di San Benedetto in Perilis, alla famiglia Cantelmo e poi ai Pietrapaoli. Fu frazione del comune di Goriano Valli fino il 1889 quando diventò comune autonomo.

Da vedere

Palazzo Piccolomini - caratterizzato dal grande portale

Chiesa San Nicola di Bari - ha il campanile del '600 ed all'interno conserva due croci processionali dal '300 e dal '600.

Chiesa di Santa Maria di Colle - edificata nel XII secolo, all'interno il altare in legno di noce risale al '600 e custodisce una croce processionale in rame sbalzato di scuola sulmonese ed un'altra in rame dorato di scuola aquilana.

Chiesa di San Pio - ha un'architettura semplice tipica dei santuari rurali.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Pratola Peligna/Sulmona – SR5 dir fino a Raiano - SS5 fino a Molina Aterno.

In treno: stazione ferroviaria di Molina Aterno.

Tipologie