Italynet

Hotel Aiello del Sabato, Agriturismo Aiello del Sabato, Bed and Breakfast Aiello del Sabato

Italia

ricerca

Aiello del Sabato

Comune della provincia di Avellino in Campania, con 3.227 abitanti
Il comune Aiello del Sabato si trova a 7 km dall'autostrada Napoli - Bari, con uscita al casello di Avellino Ovest, è raggiungibile anche mediante la Nazionale Variante Est, che dista 4 km dal bivio di Bellizzi Irpino.
Definita da molti visitatori e turisti "un piccolo lembo della Svizzera" , situata a media altezza a 425 metri sul livello del mare, domina la valle del fiume Sabato.
E’ circondata a Nord-Est dal monte Tuoro di Chiusano, dal Taburno, dal Terminio e dal Cervialto; ad Ovest dal Partenio e dal Vallatrone.
Tra le più importanti frazioni di Aiello del Sabato sono Tavernola S. Felice e Sabina

La Storia di Aiello del Sabato

La denominazione del paese sembra alludere alla sua antica tradizione rurale: Aiello deriverebbe da agellus (piccolo podere); la seconda parte del toponimo (del Sabato, per alcuni dal nome del fiume, per altri quello della città di Sabatia) è invece stata aggiunta all'indomani dell'Unità d'Italia per delibera del consiglio municipale e, successivamente, per Decreto regio al fine di distinguere il paese da altri due comuni omonimi.
In età imperiale il territorio di Aiello del Sabato entrava nella giurisdizione della colonia di Abellinum (città che sorgeva nei pressi dell'odierna Atripalda).

Da vedere

- La Parrocchiale di Santa Maria Agnello oggi è chiamata Santa Maria della Natività, un documento del 1164 attesta la sua dipendenza dal Monastero di Montevergine. Il soffitto è decorato da un affresco raffigurante la Natività della Madonna eseguito da Alfonso Grassi di Solofra nel 1962. Pregevole è il parapetto dell'altare, intarsi e incrostazioni di marmo, del ' 700. Nella chiesa sono, inoltre, conservati alcuni dipinti del XVIII secolo e statue il legno policromo fra cui quella di San Sebastiano, patrono del paese.
- Chiesa di San Sebastiano ad un'unica navata, in qui sono conservati dei stalli lignei.
- Villa Preziosi risalente alla fine del secolo scorso, circondata da un vastissimo parco, nella quale sono nati diversi personaggi illustri fra cui lo scrittore e filosofo Domenico Giella.

Le feste, le fiere e le sagre a Aiello del Sabato.
- Festa di San Felice 14 Gennaio.
- Festa di San Sebastiano 20-21 Gennaio.
- Festa di San Raffaele Lunedì in Abis.
- Festa di San Pietro 29 Giugno.
- Sagra del Maiale e Pasta Artigianale 21 Gennaio.

Come arrivare:

- la stazione FS più vicina è quella di Avellino sulla linea Avellino-Benevento.
- autobus di autolinee private sulla linea Avellino-Aiello-Cesinali, con collegamenti per Avellino e per Cesinali.

Tipologie