Italynet

Hotel Andretta, Agriturismo Andretta, Bed and Breakfast Andretta

Italia

ricerca

Andretta

Andretta è un comune di 2.188 abitanti della provincia di Avellino. Sorge su di una dorsale rocciosa, nell'alto bacino del fiume Ofanto e a sud dell'altopiano del Formicoso. Il patrono del paese è sant'Antonio da Padova.

Storia

Il territorio presenta tracce di presenze umane risalenti all’età del Bronzo e testimonianze di insediamenti sannitici (IV sec. a.C.) e romani. Fu proprietà dei signori normanni di Folleville; in seguito, appartenne agli Zurlo, ai Caracciolo e, infine, alla famiglia Imperiale. Andretta fa parte della storica regione dell'Irpinia, divenuta tristemente celebre per il violentissimo sisma che colpì la zona nel 1981.

Da Vedere

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta presenta la facciata un frontone architravato e due finestre quadrangolari. Custodisce la statua lignea della Vergine ed numerose opere d'arte del XVIII secolo.Chiesa dell'Annunziata fu sede di una Confraternita dei Morti. Presenta il portale d'ingresso in pietra risalirebbe al XIII secolo. Custodisce all'interno alcune opere di artisti locali.
Chiesa dell'Incoronatella presenta una facciata assai elementare, corredata da un piccolo portale d'igresso in pietra.
Chiesa di S. Maria del Carmine.
Il Santuario.

Da non perdere: Festa dell’Incoronatella, ultima domenica di aprile; Festa della mattinella, ultimi sabato e domenica di maggio.

Come Arrivare

In Auto: Andretta si raggiunge da Avellino percorrendo la Strada Statale Ofantina, deviando verso Andretta dopo aver superato Conza della Campania seguendo la Strada Statale 91.
In Treno: Stazione di Conza-Andretta-Cairano: linea Avellino-Rocchetta S. Antonio.

Tipologie