Italynet

Hotel Aquilonia, Agriturismo Aquilonia, Bed and Breakfast Aquilonia

Italia

ricerca

Aquilonia

Aquilonia è un comune di 1.978 abitanti della provincia di Avellino. Il Santo Patrono è S. Vito Martire, festeggiato il 15 giugno, con fuochi pirotecnici. Il comune è ai confini con la Basilicata.

Storia

La cittadina ha cambiato nome più volte durante la sua storia. Anticamente era chiamata Carbonara perché l'attività principale svolta dagli abitanti era la produzione del carbone vegetale. Tra i vari feudatari che si sono succeduti nel possesso di Aquilonia sono i Cotigni, i Del Balzo, i Caracciolo e gli Imperiale di S. Angelo dei Lombardi. Distrutto dal terribile terremoto del 1930, l’abitato fu ricostruito a circa 2 km di distanza.

Da Vedere

Il Parco Archeologico rappresenta la memoria storica di tutti gli aquilonesi.
Il Museo delle Città Itineranti è sito nel parco Archeologico di Aquilonia.
Il Museo Etnografico presentareali ambienti di lavoro, concreti contesti abitativi ed eloquenti scenari di vita vissuta. Riproduce le case contadine, gli antichi mestrieri, mostra gli attrezzi di un secolo fa.
La chiesa o Abbazia di S. Vito presenta una facciata a capanna, caratterizzata da un portale squadrato, con architrave centrale, su cui insiste un'ampia finestra rettangolare.
Parrocchia di Santa Maria Maggiore è un moderno edificio religioso.
La chiesa dell'Immacolata presenta un bellissimo portale d'ingresso in pietra.
La chiesa della Madonna del Carmine sorgeva lungo l'attuale Corso della Repubblica, tra la statua della "Madonnina" ed il convento delle suore stimmatine. I resti della parte bassa dell'edificio sono celati da un alto muro che fa da sfondo alle aiuole comunali.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A16 Napoli-Bari, uscendo al casello di Lacedonia e proseguendo per Aquilonia.

Tipologie