Italynet

Hotel Avella, Agriturismo Avella, Bed and Breakfast Avella

Italia

ricerca

Avella

Avella è un comune di 7.785 abitanti della provincia di Avellino. Sorge tra il fiume Clanio, nei pressi della sua sorgente, e il torrente Aqualonga, allo sbocco di un valico del monte Partenio. Il territorio fa parte della Comunità Montana Vallo Lauro e Baianese .

Economia

Una risorsa di Avella è il turismo: sono molti i visitatori che ogni anno fanno tappa ad Avella, attratti dalla bellezza dei luoghi e dalla ricchezza di testimonianze storiche e archeologiche.

Storia

Il nome deriva dal latino "Abellanus", detta anche "città delle mele" da Abel (mela) così come la definisce Virgilio nell'Eneide (città ricca di mele). Di probabile origine calcidese, Avella era uno dei centri medio-piccoli della Campania Felix. Molte, in verità, sono le tesi avanzate, nel corso dei secoli, circa le origini del suo toponimo. La presenza umana, nel suo territorio, è accertata sin dal Paleolitico superiore. Fu saccheggiata e sottomessa anche dai Saraceni e dagli Ungari diventanto nell finale feudo di ‘nobilissime familie’ come gli Orsini ed i Caracciolo.

Da Vedere

Il Castello Medioevale edificato dai longobardi nel VII secolo sui resti del tempio di Ercole, conserva notevoli elementi architettonici.
La Chiesa della SS: Annunziata con una facciata in stile rinascimentale presenta all'interno: il soffitto a cassettoni con tele di Giuseppe Castellano, il coro ligneo di Gianfranco del Tito, l'altare maggiore in marmi policromi e diverse tavole del ' 500 poste nelle cappelle laterali.
La Chiesa di San Pietro custodisce diversi resti dell'età classica. Dietro l'altare in marmo con colonne di porfido, si trova un sarcofago.
Il Museo Archeologico-Antiquarium, situato nell'edificio della Soprintendenza, con reperti dal Neolitico al Romano.
Il Palazzo Ducale fu costruito dai Colonna e ampliato e abbellito da Carlo Spinielli.
Grotta degli Sportiglioni si presenta allo stato attuale delle conoscenze tra le prime 10 cavità di maggior importanza.
La Grotta delle Camerelle di Pianura si apre alla quota di 900 metri sul fianco orientale del Vallone di S. Egidio. E' fra le tre la più importante dal punto di vista speleologico.
La Grotta di S. Michele domina il corso del Clanio e la Città di Avella.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada Napoli-Bari con uscita al casello di Baiano, a circa 2 km dal Comune, oppure è raggiungibile mediante la S.S. 7 bis che congiunge Napoli al comprensorio nolano.
In Treno: Avella è raggiunbile in treno per mezzo della Ferrovia Circumvesuviana Napoli Porta Nolana-Baiano.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli-Capodichino.

Tipologie