Italynet

Hotel Bagnoli Irpino, Agriturismo Bagnoli Irpino, Bed and Breakfast Bagnoli Irpino

Italia

ricerca

Bagnoli Irpino

Bagnoli Irpino è un comune di 3.341 abitanti della provincia di Avellino. Il territorio comunale appartiene al massiccio montuoso dei Monti Picentini ed è incluso nel territorio del "Parco Regionale dei Monti Picentini".

Storia

La specifica Irpino che fa parte dell nome dell teritorio è sicuramente posteriore e dovuta alla necessità di distinguere il comune dagli altri omonimi. Durante i secoli successivi si formò uno studentato presso il convento domenicano. In esso vennero prodotti, nel 600, veri capolavori di scultura e di pittura. I feudatari che lasciarono un buon ricordo furono i Caveniglia, nobili spagnoli finiti al seguito di Alfonzo I d'Aragona.

Da Vedere

 

Le Grotte del Caliendo sono ricche di stalattiti e stalagmiti.
Il parco pubblico un'opera di fondamentale valore culturale e ambientale che rispetta le caratteristiche orografiche del suolo delle aree destinate a verde, ai percorsi e alle aree funzionali al fine di salvaguardare l'aspetto paesaggistico del luogo.
Il complesso edilizio che oggi ospita il municipio di Bagnoli Irpino che in origine, e per molto tempo ha avuto una destinazione diversa.
Piazza Leonardo di Capua presenta una fontana che fu un punto di riferimento per i soldati e gli emigranti bagnolesi, che usavano farsi scattare una foto ricordo sia quando tornavano al loro paese, sia quando partivano.
La chiesa dedicata a Santa Maria Assunta presenta all'interno numerosi quadri e sculture di artisti bagnolesi molto noti, come La Decollazione di S. Giovanni Battista e L'Addolorata di Andrea D'Asti.
Chiesa di S. Margherita fu sede dei Parlamenti pubblici.
Chiesa e monastero di San Domenico.
I Ruderi del castello longobardo. La cinta muraria è stata in gran parte inglobata nell'abitato.
Castello Normanno-Svevo.
Nella frazione di Laceno è presente un lago dove vi si trova il comprensorio sciistico. È presente anche un campo scuola ed un'anello per lo sci di fondo.

Come Arrivare

In Auto: A16 Napoli-Bari, uscita Avellino Est, si prende l'Autostrada Ofantina e proseguire in direzione di Bagnoli irpino/Laceno.
In Treno: Stazione ferroviaria di Avellino/Rocchetta S.Antonio.

Tipologie