Italynet

Hotel Baiano, Agriturismo Baiano, Bed and Breakfast Baiano

Italia

ricerca

Baiano

Baiano è un comune di 4.743 abitanti della provincia di Avellino che sorge alle pendici del monte Partenio, allo sbocco della valle del Clanio nella pianura campana.

Storia

In epoca romana il territorio era stato assegnato alla tribù Galeria. La prima citazione scritta sul borgo di Baiano risale ad un documento del 1129 e sappiamo inoltre che, dal XII secolo e fino a tutto il XIV secolo fu la sede di una comunità di monaci benedettini dell'Abbazia di Montevergine. Fece parte del longobardo ducato di Benevento e del normannoprincipato di Salerno ed è ricordato come casale di Avella. Fu feudo degli Orsini. Alla fine del Seicento recuperò la propria autonomia. Ebbe nel corso dell'Ottocento un forte sviluppo demografico.
Nel novecento fu sede della pretura, del carcere mandamentale e di altri uffici amministrativi.

Da Vedere

La chiesa Santa Croce presenta l’altare con una coppia di volute laterali. Esso è interamente in marmo con tarsie di varie qualità e colorazioni di marmo.una coppia di volute laterali. Esso è interamente in marmo con tarsie di varie qualità e colorazioni di marmo. Presenta la statua di Santa Monica che è interamente in stucco. La Santa, regge nella mano destra un calice e in quella sinistra una croce, ed ha il braccio leggermente sollevato.
La chiesa SS Apostoli presenta la navata con tre cappelle laterali per ciascun lato, poste in vani ad arco a tutto sesto, e lesene scanalate munite di capitelli con un cornicione cordonato aggettante. All’interno della chiesa sono presenti anche il dipinto “Vergine in gloria e Santi” e la bellissima statua che raffigura Santa Filomena.
La chiesa di Santo Stefano nasce come cappella cimiteriale, all’inizio del Seicento,in seguito ad un aumento drastico della popolazione. La facciata principale presenta un grande portale sormontato da lunetta sulla quale poggia un fregio barocco.
La Cappella di Gesù e Maria e' luogo di eremitaggio come si desume anche dagli elementi architettonici tipici e dal bel portane in pietra.
I resti di una Villa Rustica romana e un Monumento funerario, pure di epoca romana, nei pressi della ferrovia.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A16 Napoli - Bari, con proprio casello;
Da Salerno Km. 59 - Autostrada Salerno, Avellino, Napoli (uscita Baiano). Oppure Autostrada Salerno-Caserta-Roma, diramazione per Bari (uscita Baiano).

Tipologie