Italynet

Hotel Bisaccia, Agriturismo Bisaccia, Bed and Breakfast Bisaccia

Italia

ricerca

Bisaccia

Bisaccia è un comune di 4.114 abitanti della provincia di Avellino. Il centro storico sorge su una terrazza tra il monte Calvario e il monte Setoleto. Il comune ha un vasto territorio destinato a colture agrarie, boschive, ortaggi (molto conosciuti gli asparagi), vigneti, oliveti e, soprattutto, a prati permanenti e pascoli.

Storia

Ha origini medioevali anche se scavi archeologici hanno rivelato che questo posto era già abitato nel X secolo AC. Fondata su un insediamento dell'Età del ferro e distrutta da Publio Decio nel 296 AC. L'abitato di Bisaccia è costituito da due parti distinte: il Centro Storico , sorto attorno al Castello Medioevale, poggia su una terrazza posta fra Monte Calvario e Monte Setoleto. Ebbe tra i suoi feudatari Giovan Battista Manso e Ascanio Pignatelli, duca e poeta.

Da Vedere

Il castello di Bisaccia presenta sul portone lo stemma della famiglia Pignatelli d'Egurant che tenne il castello dalla fine del XVI agli inizi del XIX secolo. La struttura muraria è costituita da grossi ciottoli fluviali misti a blocchi di calcare squadrati e malta durissima. Faceva parte di una linea difensiva che serviva a proteggere i territori della Puglia occidentale e settentrionale.
Nell Cimitero Vecchio fra tutte le tombe una è stata oggetto di grande attenzione da parte degli studiosi e delle riviste specializzate: la tomba 66 detta della "Principessa di Bisaccia".
La Cattedrale di Bisaccia è stata edificata ai margini del Castello Ducale utilizzando parte dei materiali dell'edificio precedente. Presenta una facciata di stile gotico.
La Chiesa di Sant'Antonio da Padova presenta due navate, la navata destra, crollata con un terremoto, non è più stata ricostruita. L'altare centrale è dedicato alla Madonna della Concezione.
Cappella di S. Maria del Carmine.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada Napoli-Bari con uscita al casello di Lacedonia. In alternativa il centro è raggiungibile in auto mediante la Strada Statale n.303, al bivio Calitri - Bisaccia - Lacedonia.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli-Capodichino.

Tipologie