Italynet

Hotel Bonito, Agriturismo Bonito, Bed and Breakfast Bonito

Italia

ricerca

Bonito

Bonito è un comune di oltre 2.500 abitanti che si trova in Campania, in provincia di Avellino. Sorge su di una dorsale tra la valle dell'Ufita e quella del Calore, al confine fra Sannio e Irpinia, presso la confluenza del torrente Miscanello nell'Ufita. Questa paese ha dato i natali all'illustre scienziato Federico Cassito, autore di molti studi economico-agrari, esperto di flora e zoologia irpina.

Economia

L'economia di Bonito si basa sulla produzione agricola di cereali, tabacco e vino aglianico, un vitigno molto antico, fra i più apprezzati della Campania.

Storia

Le origini di Bonito sono molto antiche e risalgono al periodo della dominazione normanna. Il nome attuale del centro deriva dalla famiglia Bonito, che tenne il feudo quasi ininterrottamente dal XIII al XVIII secolo. La prima notizia risale al 1030, quando il vescovo Gerardo di Borgogna venne ospitato nella fortezza bonitese in occasione del viaggio in terra di Apice come inviato della Santa Sede. Nel XII secolo il feudo aparteneva alla famiglia Gesualdo, da cui passa al nobile locale Sergio Bonito.
Nel 1759 i feudi di Bonito ed Isola di Morrone passarono al duca Marcantonio Garofalo e nel 1778 al figlio Giorgio, ultimo duca di Bonito, che amministrò il paese con la madre D. Anna Maria Isastia.

Da Vedere

La Parrocchiale dell'Assunta conserva opere d'arte ed sono visibili all'interno anche pregevoli sculture in marmo.
La Chiesa di San Giuseppe custodisce un altare in marmo, una tela del ' 700 raffigurante la madonna col Bambino, un busto di S:Pietro e la statua ottocentesca di S.Giuseppe.
La Chiesa di Sant'Antonio in stile barocco conserva un pulpito intagliato dell’800 e varie statue di legno.
Il Castello normanno subì attraverso i secoli varie modifiche nell’architettura con una profonda evoluzione dovuta soprattutto ad esigenze tattico-militari e adattamenti alle condizioni topografiche ed altimetriche. Attualmente sono visibili le tre torri cilindriche.
Museo della Civiltà Contadina.

Come Arrivare

In Auto: Percorrere l'A16 Napoli-Bari, uscire allo svincolo di Grottaminarda e proseguire, seguendo le indicazioni, per le SP49 e SP106.

In Treno: Stazione ferroviaria di Apice-Bonito-S.Arcangelo Trimonte.

Tipologie