Italynet

Hotel Candida, Agriturismo Candida, Bed and Breakfast Candida

Italia

ricerca

Candida

Candida è un comune di oltre 1.100 abitanti che si trova in Campania, in provincia di Avellino. Sorge su di un colle alla destra del medio corso del fiume Sabato, nella conca di Avellino. La patrona di Candida è la Madonna del Buonconsiglio.

Storia

Candida risulta ancora più antico per il ritrovamento di testimonianze archeologiche. Fu feudo di numerose famiglie nel corso dei secoli. La prima notizia storica del paese è del 1045, quando Candida rientrava come casale nella contea avellinese durante il dominio dei signori longobardi Adelferio e Giovanni.

Da Vedere

Il Palazzo del Giudice era proprietà della famiglia De Joanna avi della sig.ra Maria De Jovanna, moglie del sig. Luigi Del Giudice. Un passaggio situato al primo piano permette il collegamento tra il palazzo del Giudice e l’adiacente Cappella di famiglia, dedicata alla Madonna della Speranza.
Cappella di Palazzo del Giudice ha conservato la pavimentazione in piastrelle in maioliche a disegni che in alcuni tratti risultano ormai sbiaditi, lesene in stucco a coppie sulle pareti laterali, sormontate da capitelli corinzi.
La Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo, la facciata presenta un portale in pietra con decorazioni barocche.
Della chiesa di sant'Agostino, oggi si conserva solo il portale in pietra e il monumento funerario di Filippo Filangieri.
Il monastero e la chiesa della Concezione di Maria dei frati di Montevergine
, durante la grande guerra ospitò alcuni profughi giuliano-sloveni.
Villa d’Amore si sviluppa su tre livelli di cui l’ultimo è occupato da una caratteristica torre colombaia, ricavata su tutto il volume della loggia e decorata con tre listoni mistilinei in stucco, quello centrale a vera luce, i laterali ciechi.
Il Palazzo baronale sulla facciata c’era una loggia centrale impreziosita da colonne in pietra bianca alte e snelle per dare maggiore slancio all’intero impianto della loggia.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada Napoli-Avellino, uscita allo svincolo di Avellino Est e proseguire per le SS7 e SP61.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie