Italynet

Hotel Casalbore, Agriturismo Casalbore, Bed and Breakfast Casalbore

Italia

ricerca

Casalbore

Casalbore è un comune di 2.012 abitanti della provincia di Avellino. Sorge su una delle colline delimitate dal fiume Miscano. Il comune è noto come "il paese delle cinquanta sorgenti" per la ricchezza delle sorgenti d'acqua.

Clima

Il clima è subcontinentale, rigido in inverno e abbastanza caldo in estate. Il periodo di maggiore piovosità è compreso tra l'autunno e l'inverno. La neve cade di frequente nei mesi di Gennaio, di Febbraio e di Marzo.

Storia

Le testimonianze archeologiche nel territorio attuale di Casalbore fino ad oggi conosciute si estendono dal VII fino alla fine del IV secolo a.C., periodo conclusivo delle guerre sannitiche. Le guerre romano-sannitiche durarono circa due secoli. Varie battaglie ebbero per teatro le campagne di Casalbore. Dopo il dominio normanno nel 1497 Casalbore fu data alla nobile famiglia napoletana dei Caracciolo, che dominarono Casalbore fin quasi a tutto il XVIII sec.

Da Vedere

La Chiesa di Santa Maria dei Bossi è stata edificata sui ruderi di un monumento funerario romano, datato intorno al II secolo D.C. Non molto lontano dalla chiesa appare anche il tracciato della via Traiana e nelle vicinanze appaiono ruderi di ponti e di edifici antichi.
La Grotta di San Michele, in pietra carsica e dedicata al culto di San Michele Arcangelo, di origine longobarda, con due distinte entrate, ospita un altare di pietra realizzato nel 1781.
Una delle più antiche strutture presenti sul territorio è sicuramente il Castello di Casalbore che presenta una lapide in travertino collocata sull'ingresso, con iscrizione latina, è datata 1216 il che conferma l'esistenza della torre fortezza nei primi anni del XIII secolo. La Torre presenta una pianta tetragona, bastionata e segna l'accesso al centro antico del paese attraverso la porta urbana principale, quale Porta Beneventana.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Casalbore è necessario percorrere L'A16 Napoli-Bari, uscire al casello di Benevento-Castel del Lago, proseguire per Benevento, uscire a Benevento centro e proseguire per la SS 90 bis.

Tipologie