Italynet

Hotel Castel Baronia, Agriturismo Castel Baronia, Bed and Breakfast Castel Baronia

Italia

ricerca

Castel Baronia

Castel Baronia è un comune di 1.174 abitanti della provincia di Avellino situato su una ridente zona collinare a 639 slm. Situato nella valle dell'Ufita, in posizione elevata, in affaccio sul torrente San Nicola, in Irpinia. Fa parte della Comunità Montana della Valle Ufita.

Economia

L'economia è bassata sull'agricoltura, le principali culture sono il frumento, il tabacco e ortaggi; rinomata, per qualità ,è la produzione di olio di oliva.

Storia

Fino al Trecento il paese fu chiamato Acquara, poi in quel secolo fu distrutto e fu ricostruito nei pressi di un colle. Le sue origini sono incerte anche se i ritrovamenti archeologici fanno pensare all'epoca romana e tardo medievale. La data più certa è il giorno nel quale si fa risalire il miracoloso ritrovamento della sacra icona della Madonna delle Fratte in un punto chiamato Valle, dove sorgeva un monastero di Verginiani.

Da Vedere

La Chiesa-Convento di S.Spirito in stile barocco, conserva pregevoli sculture in legno e affreschi. I Frati zoccolanti riformati si stabilirono in Castel Baronia il 21 settembre 1623 abitando delle stanze nei pressi dell’edificanda chiesa.
La Chiesa di S. Maria delle Fratte custodisce un'interessante dipinto della Madonna delle Fratte. Edificato in stile gotico, è formata da una navata con cappellette laterali, decorata con volte in stile gotico la cui altezza raggiunge i 18 metri. Il culto della Beata Vergine delle Fratte è molto sentito, non solo dalla popolazione castellese, ma anche dalla gente delle zone viciniore.
Il Palazzo Ducale nella Piazza Vittorio Veneto.
L'Area Archeologica dove sono visibili i resti di tombe "a camera": circa 130 sepolture che rimontano a un'epoca compresa tra il VI e il V secolo a.C.
Chiesa di S. Euplio custodisce un bel mezzobusto settecentesco, in legno policromo, di S. Euplio Martire, con una reliquia in petto, ed un tabernacolo adornato nelle sue facce laterali dello stemma di Castello, di chiara impronta del secolo dei lumi.
Casa natale di Stanislao Mancini.

Come Arrivare

In Auto: Dall A16 Napoli-Canosa utilizando le strade statale e seguendo le indicazioni locali si arriva Castel Baronia.

Tipologie