Italynet

Hotel Castelvetere sul Calore, Agriturismo Castelvetere sul Calore, Bed and Breakfast Castelvetere sul Calore

Italia

ricerca

Castelvetere sul Calore

Castelvetere sul Calore è un comune di 1.713 abitanti della provincia di Avellino. Con il suo splendido panorama, circondato da ampie campagne a vigneti, Castelvetere sul Calore, offre al visitatore l’area salubre delle alte colline e tante possibilità di relax.

Clima

Il clima è rigido negli inverni spesso accompagnati da abbondanti nevicate; fresco durante l’estate affollata dai turisti che dalle città vengono a trovare refrigerio.

Storia

Castelvetere sul Calore è un piccolo centro il cui territorio fu abitato fin dall'antichità, come testimonia il rinvenimento di importanti reperti archeologici. Le prime notizie certe ci pervengono da una donazione di Castelvetere al monastero di San Benedetto a Salerno, avvenuto nel 991. Diventò in seguito feudo dei Del Balzo e Della Leonessa , dei Filangieri e dei Caracciolo.

Da Vedere

L´ingresso del grazioso paese è contraddistinto dalla bella Fontana dello Zoppo, realizzata in pietra locale ed utilizzata, in epoche passate, come lavatoio pubblico.
La seicentesca chiesa della Madonna delle Grazie custodisce opere di arte come la "Madonna delle anime purganti" di Matteo Vigilante ed il trittico della "Madonna e i Santi Giovanni Battista ed Evangelista" risalente al XV secolo.
La chiesa Parrocchiale dell'Assunta custodisce una statua di S. Antonio da Padova di Filippo Cifariello ed una tela raffigurante la Vergine Maria con Bambin Gesù.
Poco fuori dal paese sorge, invece, la Fontana del Mulinello, in cui venivano convogliate, fino a qualche decennio fa, le acque del vallone.
Il castello medioevale sulla cima del colle.
Il monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale che si trova nel centro del paese.
La chiesa di S. Lorenzo custodisce delle belle tele del XX secolo.
Sui deve visitare il paese di Castelvetere durante il carnevale, quando le strade sono invase dai celebri e coloratissimi carri allegorici, cui fanno da cornice, feste, musiche, balli e tanti stand per la degustazione di prodotti tipici irpini.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Castelvetere sul Calore è necessario percorrere l'Autostrada Napoli-Bari, uscire allo svincolo di Avellino est e proseguire per le SS7 e S400.

Tipologie