Italynet

Hotel Cervinara, Agriturismo Cervinara, Bed and Breakfast Cervinara

Italia

ricerca

Cervinara

Il comune di Cervinara è situato in Campania, nella provincia di Avellino e conta circa 10.500 abitanti. Il paese sorge a quasi 290 mt. di altezza s.l.m. ed è situato alle pendici della catena montuosa del Partenio. Il santo patrono è San Gennaro.

Storia

Il teritorio deve il suo nome all'antica presenza di cervi nella regione. Le sue origini risalgono al periodo medioevale. Con l'arrivo degli Angioini nel regno, Cervinara fu assegnata al Principato Ultra, e vi rimarrà fino all’Unità d’Italia. Dal Feudalesimo fino agli inizi del 1800 Cervinara conobbe un forte sviluppo agricolo, soprattutto grazie alla particolare fertilità del suolo.

Economia

Le risorse principali del paese sono l'agricoltura ed il commercio. In misura minore è ancora presente. l'artigianato. Della montagna è legata la produzione di carbone e di legna da ardere.

Da Vedere

Il Palazzo Marchesale presenta un portale del XVI secolo, mentre all'interno si trovano un salone ricco di dipinti del '700 e decorazioni in stucco dello stesso periodo.
Il Monumento ai Caduti fu creata da Onorio Ruotolo, illustre cervinarese.
Chiesa San Nicola di Bari è la più antica delle chiese di Cervinara.
Il Santuario della Vergine Maria SS. Addolorata custodisce la statua di San Gennaro, santo protettore della cittadina.
Il Castello edificato su un preesistente villaggio fortificato, presenta la torre a pianta quadra e parte della cinta muraria.
Chiesa del Carmelo era considerata la chiesa principale di Cervinara, per la sua presenza nella centralissima Piazza Trescine.
Chiesa di Sant'Adiutore Vescovo
è situata nella frazione Salomoni.

Chiesa di San Marciano Vescovo; San Potito Vescovo e Martire; Chiesetta Ss Cosma e Damiano; Chiesa di San Rocco da Montpellier.
Interessante è l'Estate Cervinarese: nella seconda settimana di Agosto, vengono organizzati concerti, spettacoli teatrali, sportivi e culturali in genere.
A Castelvetere il Carnevale è una tradizione che risale al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castello e della Pianura che, dopo la seconda Guerra Mondiale, presero il nome di Piazza e via Roma.

Come Arrivare

In Auto:
Da Nord basta uscire dalla A1 Roma-Napoli a Caserta Sud e proseguire in direzione Benevento, sulla Statale n.7.
Da Sud basta uscire dalla A3 ad Avellino e prendere la direzone Ospedaletto, proseguendo per Summonte, Sant'Angelo a Scala e Pietrastornina, fino a San Martino Valle Caudina.

Tipologie