Italynet

Hotel Cesinali, Agriturismo Cesinali, Bed and Breakfast Cesinali

Italia

ricerca

Cesinali

Il comune di Cesinali è situato nella regione Campania in provincia di Avellino e conta circa 2.300 abitanti. Ha una superficie di 3,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 621,35 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 380 metri sopra il livello del mare. Il santo patrono di Cesinali è San Silvestro Papa.

Storia

Il toponimo Cesinali deriverebbe dal termine "cèsina", che indica boschi e terre dissodate. Le sue origini non sono certe, anche se la presenza di due acquedotti (l' Acquedotto Sannitico e l' Acquedotto Augusteo) testimoniano che il luogo fu abitato sin dall'epoca romana. Era in origine un comune longobardo di Atripalda, sviluppatosi a partire dalla fine XVI sec. Notizie storiche più sicure si incominciano a trovare intorno al 1595. Il borgo si sviluppò intorno alla cappella di Sant'Antonio Abate.

Da Vedere

Il centro storico, caratterizzato dai Palazzi Nobiliari Del Franco e Cocchia e da abitazioni decorati da portali settecenteschi.
La chiesa di San Rocco è stata restaurata in parte dopo il sisma del 1980 e presenta un soffitto ligneo su cui si trovava una grande tela, forse settecentesca, con soggetto sacro. Ha una facciata alquanto singolare, caratterizzata da due finestre rettangolari aperte al di sopra del portale e chiusa da un timpano triangolare.
La chiesa Parrocchiale di San Silvestro ha la torre campanaria a destra della facciata e vi si può accedere attraverso un basso portale in blocchi di pietra del XVIII Secolo. Custodisce preziosi arredi e una statua del Santo.
Se ne può osservare ancora qualche traccia, a pochi metri dal fiume Sabato, dov'è visibile il profilo dell'antico canale.

Come Arrivare

In Auto:
Da Salerno: Raccordo autostradale AV-SA, uscire a Serino, proseguire in direzione S.Michele di Serino, e poi ancora 5 Km circa.
Autostrada Napoli-Avellino, uscire allo svincolo di Avellino Est e proseguire per la SS7.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie