Italynet

Hotel Chianche, Agriturismo Chianche, Bed and Breakfast Chianche

Italia

ricerca

Chianche

Chianche è un piccolo comune della Campania che si trova in provincia di Avellino e che conta poco più di 600 abitanti. Posto nel cuore dell'Irpinia, Chianche sorge nella Valle del Sabato, su unno sperone roccioso. Il patrono di Chianche è san Felice.

Storia

Le origini risalgono al periodo della dominazione longobarda delle terre irpine.Il borgo nel XIV secolo era chiamato "Planca", nome che deriverebbe dal termine "Plancae", pietre quadrate che, utilizzate per lastricare le strade romane. Le frazioni più importanti sono: Chianchetelle e San Pietro. Venne citato per la prima volta nel 1138, quando Ruggiero il Normanno partì dal castello di Chianche alla volta di Avellino, dove si sarebbe svolta la battaglia contro l'esercito del Conte Rainulfo. Fu feudo di diverse famiglie feudatarie.

Da Vedere

La Parrocchiale, di stile barocco con elementi romanici, presenta il Battistero in marmo finemente lavorato.
Del castello medioevale restano comunque le torri cilindriche angolari su leggero basamento scarpato, tratti delle cortine murarie ed un alta e caratteristica torre quadrangolare, parzialmente crollata. Castello. Un'alta torre quadrangolare di stile neogotico (chiamata Torrione) si trovava in cima dello stretto valico di Balba. Il Castello costituisce la storia e la memoria stessa di Chianche.
Il Borgo Medioevale o Centro Storico, è caratterizzato da tipiche stradine a rampe e scale. Si sviluppò attorno al castello.
La chiesa della Madonna delle Grazie è un moderno e piccolo edificio religioso ubicato nel cuore di Chianche, lungo la strada principale del paese irpino.
La chiesa di Santa Margherita la cui facciata è scarna, anche se affiancata da un campanile a forma di perfetto parallepipedo.
La chiesa Madre di San Pietro Apostolo presenta una navata coperta a tetti con soffitto di tavole a quadrietti.
La Cappella della "Madonna della Pietà" ristrutturata agli inizi del XXI secolo, nella frazione Chianchetelle.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Chianche, è necessario percorrere l'A16 Napoli-Bari, uscire allo svincolo di Avellino Ovest e proseguire la SS374.

Tipologie