Italynet

Hotel Flumeri, Agriturismo Flumeri, Bed and Breakfast Flumeri

Italia

ricerca

Flumeri

Flumeri è un comune di 3.290 abitanti della provincia di Avellino che sorge nella conca presso la confluenza tra il torrente Fiumarella e il fiume Ufita. Il famoso comico americano Jay Leno è figlio di genitori emigrati proprio da questo piccolo centro. Il protettore di Flumeri è San Rocco.

Storia

Alcuni storici fanno derivare il nome da “frumentum” o “frugibus” per l’abbondanza di cereali e di grano che le sue campagne hanno sempre prodotto. Flumeri appartenente alla Baronia di Vico dopo la caduta dell’Impero Romano. Ferdinando Il Cattolico diede il paese in Feudo a Consalvo di Cordoba, il Gran Capitano delle armate spagnole, per ricompensarlo della conquista del Regno di Napoli. Nei secoli successivi, subì la sorte di tutti i comuni della zona passando da una signoria all’altra.

Da Vedere

La chiesa Madre di Santa Maria Assunta costituisce un vero gioiello d’arte per gli affreschi restaurati dall’artista locale Basilio Russo e per la Via Crucis in legno realizzata da Iorillo Fiore.
La chiesa di San Rocco custodisce la reliquia del Santo, conservata in un’artistica urna.
Il Palazzo della Bufala (in località Doganelle), edificio aragonese del 500 adoperato dai reali napoletani come residenza campestre e in seguito luogo di scambi commerciali.
La chiesa di San Francesco custodisce statue, tele e il Sepolcro in marmo di Nicola Rubino.
L’Area Archeologica di Flumeri che si trova in contrada Fioccaglia presenta una Domus di stile pompeiano, una Casa con Atrio centrale, Impluvium e Orto, alcune Botteghe e tratti di strada lastricata.
Nel centro del paese si trova il Monumento ai Caduti flumeresi nelle Guerre del XX sec., inaugurato nel 1970 con una solenne cerimonia.

Come Arrivare

In Auto: Il comune di Flumeri si trova a 12 Km dall’autostrada A 16 Napoli-Bari, con uscita al casello di Grottaminarda o di Vallata.
In Treno: La stazione FS più vicina è quella di Ariano Irpino.
In Pullman: Autobus di autolinee pubbliche sulla linea Grottaminarda-Avellino-Napoli.

Tipologie