Italynet

Hotel Forino, Agriturismo Forino, Bed and Breakfast Forino

Italia

ricerca

Forino

Forino è un comune di 5.300 abitanti della provincia di Avellino. Il centro principale ha anche tre frazioni: Petruro, Celzi e Castello. Il Santo Patrono è S. Nicola di Mira.

Storia

Il nome sembra derivare dalla funzione di "pretura", ovvero di "piccolo Foro" giudiziario, svolta dal centro abitato sul quale venne poi costruita la città longobarda. La dominazione bizantina ha lasciato tracce nelle usanze religiose a Forino: i cristiani professavano il culto per S. Nicola vescovo di Mira, culto che si è tramandato negli anni al punto che oggi il patrono di Forino è S. Nicola. Fu casale dell'antica Avellino prima di divenire feudo di Guglielmo da Monteforte.

Economia

La vita economica di Forino è legata all'agricoltura; in particolare si producono nocciole di buona qualità. Non mancano i terreni adibiti a pascolo, su cui vengono allevati bovini e suini (ottime le soppressate ed i salami). Le principali risorse economiche derivano dal terziario, dall'industria boschiva e della trasformazione del legno, dalla produzione di vino e dalla coltivazione di nocciole, castagne, pomodori e cereali. 

Da Vedere

Il Palazzo Feudale che fu per secoli residenza dei principi Caracciolo.
La chiesa di S. Nicola Santissima Annunciata presenta una facciata a capanna ed il portale in marmo bianco dal timpano spezzato, come si rileva dalla due ultime immagini proposte. Custodisce anche l'altare maggiore in marmo finemente lavorato, col palliotto raffigurante il Mistero della Redenzione.
Il Castello Feudale fu costruito a scopo di difesa del paese.
La chiesa del Santissimo Rosario, all'interno, a navata unica e stuccato, si segnalano oltre ad un pregiato altare in marmo, dei dipinti di valore del XVIII secolo, realizzati da Vincenzo De Mita e dal Vegliante.
La chiesa di S. Maria de Castro Forini fu donata dal Re Ladislao al Collegio dell'Annunziata delle Canonichesse Lateranensi di Nola, riservandosi il diritto di nomina del Rettore.
La cappella S. Giovanni de Celsis e' un piccolo edificio religioso di antiche origini, dedicato a S. Giovanni de Celsis.
La chiesa di S. Stefano fu sede di predicazione di S. Alfonso Maria dei Liguori nella prima metà del XVIII secolo. La struttura originaria ha subito ripetuti restauri.
Nella chiesa di S. Biagio risaltano i vetri artistici istoriati con la rappresentazione dei Santi della Parrocchia. All'interno, si segnalano, tra altre cose interessanti, l'altare ed il fonte battesimale su cui è scolpito il Battesimo di Gesù.
Chiesa dello Spirito Santo; La Torre civica; Palazzo Caracciolo.

Come Arrivare

In Auto: Forino e dista 12 chilometri da Avellino, capoluogo della omonima provincia.

Tipologie