Italynet

Hotel Gesualdo, Agriturismo Gesualdo, Bed and Breakfast Gesualdo

Italia

ricerca

Gesualdo

Gesualdo è un comune di 3.760 abitanti della provincia di Avellino. Sorge nell'Irpinia centrale, fra le valli del Fredane e dell'Ufita, a ridosso di una dorsale.

Storia

L’origine del nome del paese è da ricercare nell’eponimo barone longobardo che ricevette in feudo queste terre intorno alla metà del VII sec. Il suo centro storico è arricchito da un castello medievale di notevole interesse poiché fu anche per lungo tempo residenza del musicista Carlo Gesualdo, principe di Venosa, famoso compositore di madrigali. All´epoca dei Franchi, il paese fu beneficiaria del trattato di Kiersy (877), sicché il capitolare carisiacum decretò il diritto dinastico ereditario. Nell tempo fu feudo di diversi feudatari. 

Da Vedere

La chiesa di S. Nicola di Gesualdo è ancora per molti aspetti legata ai canoni dell'arte barocca. L'altare maggiore, ad esempio, ha funzione di quinta, direttamente illuminato dall'unico finestrone curvilineo presente sulla facciata.
Chiesa del S.S. Sacramento è un edificio vistoso ed imponente che ha il prospetto ben lavorato in travertino prospiciente su un' ampia scala di nove scalini in uguale pietra. I basamenti esterni della facciata sono in pietra lavorata con magnifici intagli a rilievo.
La chiesa del S.S. Rosario presenta l'altare maggiore, dedicato alla Vergine del Rosario,  magnifico e ricco, tutto in marmi policromi come la bella balaustra. Dietro l'altare maggiore vi è un bel coro in legno intarsiato.  Nel 1758 la Chiesa del Rosario viene dichiarata monumento nazionale.
La chiesa di S.Antonino presenta l'interno  ricco di testimonianze, come il pavimento in marmo a tre colori, i cinque altari di marmo policromo e alabastro gesualdino come il fonte battesimale, e le due pile dell'acqua benedetta sostenute l'una da due aquile bicipiti e l'altra da due draghi.
La chiesa della Madonna delle Grazie presenta sopra l'arco di ingresso lo stemma del principe Carlo Gesualdo ed il dipinto intitolato "il perdono di Carlo Gesualdo" di Giovanni Balducci.

Come Arrivare

In Auto: Il Comune è raggiungibile mediante la Strada Statale n.303 e un breve tratto della SS428.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Ariano Irpino.

Tipologie