Italynet

Hotel Grottolella, Agriturismo Grottolella, Bed and Breakfast Grottolella

Italia

ricerca

Grottolella

Grottolella è un comune di quasi 1.900 abitanti che si trova in Campania, in provincia di Avellino. Sorge su di una dorsale che corre a mo' di intercapedine tra la media valle del Sabato e la valle del torrente San Giulio, in un'area ricca di sorgenti. Il comune è circondato da noccioleti e boschi e nei suoi pressi si trovano sorgenti minerali.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Il nome deriva dal luogo dove si trova il Castello e che era chiamato “Gructerola”, cioè “piccola grotta”.I numerosi ritrovamenti archeologici effettuati nel territorio di Grottolella, confermano la sua antica frequentazione. La prima citazione del paese, risale al 1134, in cui è presente un borgo fortificato. Verso il 1173 Signori risultavano essere i Sanseverino e la divisione del feudo di Grotta in due porzioni restò per secoli.

Da Vedere

La chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie si trova nella zona centrale e custodisce gli altari di San Michele e di S.Anastasia.
La cappella dedicata a S. Maria di Costantinopoli si trova al lato del palazzo Maglio, nella zona centrale del paese. E' un complesso architettonico di grande bellezza con splendida facciata.
La chiesa di S.Egidio Abate custodisce la cinquecentesca tela di scuola napoletana che raffigura “La Madonna delle Grazie”.
Il Castello maestoso edificio fu costruito su una roccaforte longobarda nella seconda metà del XI secolo. L'aspetto esterno è quello quattrocentesco, con tre torri cilindriche e una di forma quadrata e la facciata principale dei castello è caratterizzata da tre semplici finestre.
Il Pozzo del Sale  in cui vi era l'antica dogana.
Il Palazzo Pellegrino ha avuto nel passato grande importanza. 
Il Palazzo Maglio edificio borghese, dà il nome alla piazza che quasi separa il vecchio e il nuovo.
Taverna del Monaco.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Grottolella è necessario percorrere l'A16 Napoli-Bari, uscire allo svincolo di Avellino est e proseguire per la SS  7.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie