Italynet

Hotel Lauro, Agriturismo Lauro, Bed and Breakfast Lauro

Italia

ricerca

Lauro

Il comune di Lauro è situato nella regione Campania in provincia di Avellino. Sorge nella valle di Lauro, stretta fra il monte Pizzone e il Pizzo d'Alvano e aperta ad occidente sull'agro Nolano, di fronte al Lagno di Moschiano, affluente del fiume Regi Lagni. Il territorio conserva ancora buona parte delle sue risorse idriche, con la presenza di diverse sorgenti d'acqua, quelle floreali con orchidee e liliacee e faunistiche con rapaci ed altre interessanti specie di animali selvatici.
Lauro è anche patria dello scienziato e generale dell'Aeronautica, Umberto Nobile, che fu il primo a trasvolare il Polo Nord nel 1926. Il santo patrono di Lauro è San Sebastiano.

Storia

Le più antiche testimonianze dell'agglomerato laurenze risalgono all'età romana. Dal Medioevo all'età napoleonica Lauro fu un importante feudo marchesale e la sua posizione strategico-militare nel vallo di Lauro fu lungamente oggetto di contesa nell'avvicendamento e consolidamento delle varie dinastie in Campania. Lauro fu un feudo che appartenne ad illustre famiglie, dai Raimondo alla famiglia Lancellotti. Il feudo rimase in loro possesso fino all'abolizione della feudalità. 

Da Vedere

Per accedere a Lauro si entra nel centro storico attraverso il maestoso Arco di Fellino. Il paese è dominato dalla Chiesa dei Santi Patroni Sebastiano e Rocco mentre tutto l'abitato gravita attorno alla maestosa mole del Castello Lancellotti che presenta una architettura con elementi gotici, rinascimentali e barocchi. Il castello si erge in un piccolo ed elegante giardino dell'Ottocento, con al centro una fontana circolare, che in precedenza faceva parte di un grande parco seicentesco. Il Palazzo dei Tufi è un esempio forse unico di sintesi tra il gusto meridionale e le manifestazioni toscane del tardo Quattrocento. La Chiesa di Santa Maria della Pietà, nel quartiere Fellino, costruita su tre livelli sovrapposti presenta elementi tardobarocchi. Conserva un interessante ciclo di affreschi commissionati dalla famiglia De Cappellano (sec. XV) che ripropongono episodi della vita di Cristo. Il Palazzo Pignatelli è attualmente sede di due musei.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Lauro è necessario percorrere l'A16 Napoli-Bari, uscire al casello di Nola e proseguire in direzione di Palma Campania.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie