Italynet

Hotel Marzano di Nola, Agriturismo Marzano di Nola, Bed and Breakfast Marzano di Nola

Italia

ricerca

Marzano di Nola

Marzano di Nola è un comune di 1.702 abitanti della provincia di Avellino dove si preparono prodotti tipici del paese: le polpette di patate, la torta di noci, gli spaghetti alla nocciola e si mangia una specie di pane chiamata "O'Tortn". Il santo patrono è San Trifone Martire.

Storia

Le origini del teritorio risalgono al medioevo, anche se il toponimo deriva da una parola latina, "Marcianum" che fa supporre origini romane. Questo è accreditato anche dai materiali archeologici di epoca romana, rinvenuti nella zona. Fortificato nel Medioevo, Marzano di Nola fu feudo di nobili ed antiche famiglie tra cui gli Orsini, i Sanseverino, i Pignatelli ed i Lancellotti.

Da Vedere

La chiesa di S. Trifone Martire in stile barocco attorno alla quale è raccolto il caratteristico centro abitato presenta la facciata in stile tardo-barocco campano ed una torre campanaria che domina il paese. Custodisce statue in legno policromo tra cui quella del patrono San Trifone.
La Turris Martiani è una torre, che fece parte nel Medioevo di una struttura difensiva, di cui restano i ruderi lungo la Via Nazionale che conduce a Lauro.
Il Santuario della Madonna dell'Abbondanza è stato completamente ricostruito nel ’700. Nel suo interno, invece, caratterizzato da un’ampia navata, si conservano ancora dei preziosi affreschi del Verzichelli, delle pregevoli tele del ‘700 ed un particolare coro ligneo, dello stesso periodo, finemente intagliato da artigiani napoletani. Molto semplice è la facciata, "a capanna", in stile tardo-barocco, mentre imponente è la torre campanaria.

Come Arrivare

In Auto: Marzano di Nola si raggiunge da Avellino seguendo la Strada Statale 88 fino a Forino e poi la Strada Statale 403.

Tipologie