Italynet

Hotel Mirabella Eclano, Agriturismo Mirabella Eclano, Bed and Breakfast Mirabella Eclano

Italia

ricerca

Mirabella Eclano

Mirabella Eclano è un comune di 8.237 abitanti in provincia di Avellino, si trova a 372 metri di altezza su una biforcazione della Via Appia; è tra i centri irpini più antichi. Il Santo Patrono è la Madonna denominata del Sacro Latte (2 febbraio, festa della Candelora), mentre S. Prisco (15 aprile) è compatrono.

Storia

Mirabella Eclano vanta origini antichissime, attestate dalla famosa tomba neolitica in cui fu ritrovato il "Guerriero con cane" oggi al Museo Irpino di Avellino. Nell’89 a.C. la città partecipò alla guerra sociale e fu distrutta da Silla. Ricostruita e fortificata dai Romani fu eretta in Municipio e, nel II sec. d. C., divenne colonia romana. 

Da Vedere

Il Palazzo Cappuccio presenta due finestre che si ripetono simmetricamente nella parte coronamentale. L' edificio è stato sicuramente oggetto di rimaneggiamenti e restauri.
Il  palazzo Angrisani ex Orsini presenta elementi architettonici che ne fanno un documento significativo dell'epoca di costruzione e dei valori storici e culturali del tempo. Il portale d'ingresso, a forma curva e realizzato con grossi blocchi di pietra, immette nell'atrio, le cui strutture portanti sono rappresentate da volte a botte e da archi in pietra. Anche le porte, che collegano l'atrio ai vani del piano terra, sono formate da stipiti ed architravi in pietra.
Il Palazzo de Feo presenta un portale realizzato in pietra chiara scanalata ed è sormontato dallo stemma nobiliare della famiglia proprietaria.
Il Palazzo de Bellis presenta all primo livello tre aperture, simmetriche a quelle del piano terra; esse, nella fattispecie, sono costituite da due balconi con ringhiere in ferro battuto, disposti lateralmente, e da una finestra, collocata sul portale.
La chiesa di Santa Maria Maggiore presenta al suo interno diverse testimonianze di quella che è stata la vita della comunità cristiana locale.
La chiesa di San Francesco caratterizzata dalla presenza di una serie di opere in legno intagliato. L' interno e' ornato con una serie di quadri, opera del pittore Mazza, e con un organo definito da cornici e stucchi pregevoli.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Mirabella Eclano è necessario percorrere l'A16 Napoli-Bari, uscire allo svincolo di Benevento/ Castello del Lago e proseguire per la SS7.
In Treno: Linea F.S. Avellino - Rocchetta - S. Antonio stazione di Taurasi o Luogosano.

Tipologie