Italynet

Hotel Montaguto, Agriturismo Montaguto, Bed and Breakfast Montaguto

Italia

ricerca

Montaguto

Il comune di Montaguto conta circa 600 abitanti e si trova in Campania, in provincia di Avellino. Immerso nel verde sembra il classico paese di Heidi. Il borgo si snoda su uno sperone roccioso ai piedi della cima detta "La Montagna" (1.050 metri), sull'antica via che collegava il Tirreno all'Adriatico. Il comune è ai confini con la Puglia.

Storia

Il nome deriva dal culto primordiale egizio in onore degli Dei Ammon e Theut da parte dei “Monadi”. Montaguto è citato la prima volta in un documento dell’anno 922, quando vi fu istituita la parrocchia e il paese fu donato al vescovo di Bovino, Giovanni V, in epoca normanna. In epoca post-medioevale fu abitato dai valdesi venuti dalla Francia. Nel 1658 il paese patì una tremenda peste che ridusse la popolazione a soli tre "fuochi" (famiglie).
Montaguto ha dato i natali a un consigliere di Federico II di Svevia, fra’ Guarino da Monte Acuto, ad Antonio Pepe, nominato “cavaliere” da Francesco I, a Nunzio Ricci educatore e poeta, a Edmondo Di Nisio patriota, e a Padre Enrico Menga, metereologo.

Da Vedere

La chiesa Parrocchiale, detta anche chiesa della Madonna del Carmine, è molto semplice e presenta diverse statue di santi nelle varie nicchie.
Il Castello di Montaguto, conosciuto anche come "Montagutolo del Bosco", sorge alle pendici del Monte Maggio.
Il Museo Civico con dotazione di vari oggetti datati fine ‘800 e primi ‘900.
Il paese è ricco di fontane di ottima acqua: la fontata preziosa detta “preziosa” perché così la chiamava la Principessa Cariati, la fontana di Paolino si chiama "Paulina", dato che si racconta che un principe veniva ad attingervi l'acqua, la fontana nuova con lavatoio pubblico del 1753.

Come Arrivare

In Auto: Il comune si trova a 40 km. dall'autostrada A16 (Napoli-Bari), uscita al casello di Grottaminarda: bisogna poi percorrere la nazionale SS.90 delle Puglie, che dista 7 km. dal bivio di Montaguto Scalo.
In Treno: La stazione più vicina è quella di Montaguto-Panni, sulla linea Benevento-Foggia.

Tipologie