Italynet

Hotel Adrara San Martino, Agriturismo Adrara San Martino, Bed and Breakfast Adrara San Martino

Italia

ricerca

Adrara San Martino

Adrara San Martino e un comune montano in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Conta 1.908 abitanti e ha una superficie di 12,5 chilometri quadrati. Il comune fa parte del comprensorio della Comunità Montana del Monte Bronzone e Basso Sebino. Sorge a 355 metri sopra il livello del mare. L'economia del piccolo borgo è legata principalmente alle attività agricole e pastorali.

Storia

La storia del paese ha un’origine abbastanza recente, risalente al Medioevo. Sono infatti databili attorno all’anno 1000 i primi documenti che attestano l’esistenza del borgo di Adrara, non ancora diviso nelle due attuali entità. Nel corso del XIV secolo il territorio passò sotto il dominio della famiglia dei Calepio, che prese possesso di quasi tutta l’omonima valle. Il secolo successivo vide l’arrivo della Repubblica di Venezia che pose definitivamente termine alle lotte di fazione. Fu un periodo di calma, in cui Adrara ritrovò la tranquillità e vide rifiorire le attività economiche, con un conseguente incremento demografico. Quest’animo campanilistico portò, nel 1668, alla suddivisione del territorio di Adrara in due differenti entità: Adrara San Rocco ed Adrara San Martino. Tuttavia le questioni legate alla suddivisione del territorio trascinarono la questione per quasi un secolo, dato che la formalizzazione dell’avvenuta divisione è datata 1754, e si risolse con l’assegnazione dei cinque noni del territorio alla comunità di San Rocco, ed i restanti quattro noni a quella di San Martino. I secoli successivi non si verificarono avvenimenti di rilievo per la comunità, che fu riguardata solo marginalmente dagli avvicendamenti tra la dominazione francese e quella austro-ungarica, fino all’avvento del Regno d'Italia nel 1859.

Da vedere

Chiesa parrocchiale San Martino - edificata in pietra bianca nel corso del XV secolo e ristrutturata in modo significativo tre secoli più tardi, custodisce opere pittoriche di Giovanni Carnovali, di Francesco Coghetti e di Giacomo Trecourt.

Santuario dell’Assunta di monte Oliveto - edificato in luogo di una piccola cappella votiva nel 1630 in seguito all’epidemia di peste di manzoniana memoria, si trova su versante orografico opposto rispetto al paese, e conserva numerosi ex-voto, dei quali alcuni di pregevole fattura.

Complesso di Sant’Alessandro ed il castello medievale - il primo è originario dell’XI secolo e si presenta in stile romanico, con affreschi del XIV secolo; mentre del secondo, posto sulle pendici del monte Ducone, rimangono le rovine.

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 - uscita Ponte Oglio, seguire le indicazioni per Sarnico; dopo Villongo seguire indicazioni per Adrara San Martino.

Tipologie