Italynet

Hotel Almenno San Bartolomeo, Agriturismo Almenno San Bartolomeo, Bed and Breakfast Almenno San Bartolomeo

Italia

ricerca

Almenno San Bartolomeo

E un comune di 5.500 abitanti della provincia di Bergamo della regione Lombardia. Almenno San Bartolomeo ha una superficie di 10,4 chilometri quadrati. Sorge a 352 metri sopra il livello del mare. Almenno San Bartolomeo è un centro industriale ed agricolo molto fiorente. Situato a pochi Km da Bergamo città, è l'ideale punto di appoggio per chi vuole visitare città alta, interessante centro storico, oppure per appassionati giocatori di golf, vista la vicinanza con il golf club L'Albenza; o semplicemente per chi vuole un soggiorno tranquillo.

Storia

Le sue origini sono molto antiche e secondo alcuni studiosi risalgono al periodo della dominazione romana. La storia del comune di Almenno San Bartolomeo è strettamente intrecciata con la storia di Lemine, prima, e con quella di Almenno San Salvatore, poi. Deriva il suo nome da Lemine, di incerta origine, toponimo di un vasto comprensorio territoriale racchiuso tra la sponda occidentale del Brembo e quella orientale dell'Adda. Almenno San Bartolomeo nacque, per scissione, da Lemine Speriore, l'attuale Almenno San Salvatore, il 30 marzo 1601 quando fu rogato l’atto notarile che ne statuì la nascita e ne costituì come territori di pertinenza quelli di Albenza, Longa e Pussano.

Da vedere

La Rotonda di San Tomè - o solo San Tomè come è più generalmente nota, si trova nel territorio del comune di Almenno San Bartolomeo, soggetta canonicamente dalla parrocchia di San Bartolomeo di Tremozia, in provincia di Bergamo. La struttura suggerisce una sensazione di eleganza e di leggerezza a cui contribuiscono le nervature verticali, delle semicolonne sul primo corpo, che ad intervalli quasi regolari ne scandiscono e slanciano la superficie esterna. L' interno del primo corpo è caratterizzato da otto colonne che seguono un percorso circolare creando due spazi concentrici con degli effetti chiaroscurali di particolare fascino; la parete circostante è scandita da nicchie che ne muovono lo sviluppo in un magico gioco d ombre esaltato da semicolonne su cui poggiano eleganti capitelli; vi è anche traccia di un affresco ancora leggibile.

San Bartolomeo di Tremozia - la parrocchiale, San Bartolomeo di Tremozia, risale alla prima metà del XV secolo. Si tratta di edificio gotico a tre navate, ricostruito interamente nel XVIII secolo, che ha conservato molte delle opere pittoriche del precedente. Questa chiesa ha assunto una particolare importanza storica per la nascita del comune di Almenno San Bartolomeo in quanto è stata, nel XVII secolo, il centro catalizzatore della comunità prima della separazione da Almenno San Salvatore.

Chiesa di San Tomè - tra le più belle di tutta la Lombardia, è un edificio romanico a pianta centrale che riprende le forme della Cappella Palatina di Aquisgrana.

Museo del Falegname - in cui è possibile scoprire le antiche tecniche di lavorazione del legno.

Come arrivare

In auto: situata nelle prealpi bergamasche, la Valle Imagna a poco più di 50 di km da Milano è facilmente raggiungibile da qualunque parte si provenga grazie all'autostrada A4, con le uscite di Bergamo e Dalmine, da cui dista solo una ventina di Km. Alle uscite Dalmine o Bergamo, seguire in direzione Valle Brembana - Valli Bergamasche fino allo svincolo di Treviolo; imboccare la SS342 fino ad Almé dove è necessario seguire per Almenno San Salvatore e Valle Imagna, da qui seguire per Sant'Omobono Imagna, le indicazioni sono numerose.

Tipologie