Italynet

Hotel Ambivere, Agriturismo Ambivere, Bed and Breakfast Ambivere

Italia

ricerca

Ambivere

Ambivere e un comune montano in provincia di Bergamo della regione Lombardia, con 2.249 abitanti. Ha una superficie di 3,2 chilometri quadrati e sorge a 261 metri sopra il livello del mare. Questo paese è un centro industriale della collina bergamasca situato allo sbocco della Valle San Martino, nell'ampia pianura solcata dal Brembo.

Storia

Il nome di Ambivere è di origine celtica in quanto si hanno riscontri che già in tempi remoti vi erano Ambivareti provenienti dalla Loira e Ambivariti provenienti dalla Gallia Belgica. A riguardo va tenuto presente che nell'Italia settentrionale si sono avute diverse invasioni, in più periodi, ad opera di diversi gruppi barbarici. Il territorio era inserito in un’area militarmente turbolenta ed allo stesso tempo di vitale importanza per Roma in quanto crocevia militare e commerciale verso l’Europa. Roma vi istituì diversi presidi militari la cui presenza è testimoniata non solo dal permanere in alcune località vicine del toponimo castra ma anche dal ritrovamento di molti reperti archeologici, diffusi fra l'altro anche in altre zone della bergamasca provando così la funzione strategica di questo territorio. La presenza militare romana inevitabilmente indusse attorno a sé l’aggregazione di comunità indigene e allogene. Successivamente fu soggetto alla dominazione dei Longobardi, i quali inserirono la zona nel ducato di Bergamo. I primi documenti scritti che attestano l’esistenza di Ambivere risalgono invece all’anno 923, in piena epoca medievale. Dopo numerose battaglie il potere finì ai Visconti di Milano che decisero l’abbattimento del castello e la distruzione di ogni costruzione adibita a funzioni belliche. Tuttavia perché nel paese ritorni la tranquillità bisogna aspettare l’arrivo della Repubblica di Venezia che, nel corso del XV secolo, pose fine alle ostilità. Da allora gli eventi hanno interessato solo marginalmente il comune di Ambivere, che ha visto susseguirsi la dominazione francese prima, quella astro-ungarica poi, per essere infine incluso nel Regno d'Italia nel 1859.

Da vedere

Santuario della Madonna del Castello - edificato dagli abitanti per celebrare un miracolo, fu eretto nel luogo in cui era presente un castello medievale, poi distrutto Situato a nord-est del centro abitato, presenta un’imponente scalinata di oltre 500 gradini.

Chiesa parrocchiale - dedicata a San Zenone. Edificata nel corso del XX secolo in luogo di un altro edificio sacro, custodisce opere di buon pregio.

Torre degli Alborghetti - esempio di struttura difensiva tutt’ora in buono stato di conservazione.

Come arrivare

In auto: uscire da Bergamo e continuare per Via Bergamo continuare via Lecco per Ambivere.

Tipologie