Italynet

Hotel Arcene, Agriturismo Arcene, Bed and Breakfast Arcene

Italia

ricerca

Arcene

Arcene e un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia e ha 4.636 abitanti. Confina a Nord con il comune di Verdello, a Est con i comuni di Pognano e Lurano, a Ovest con i comuni di Pontirolo e Ciserano e a Sud con Treviglio e Castel Rozzone. Sorge a 152 metri sopra il livello del mare. Il clima è quello tipico della pianura lombarda con temperature invernali tra -10°c e 0° C ed estive attorno a 30° -35°C.

Storia

Vi sono diverse interpretazioni dell’ etimologia del nome: derivazione dal latino Arx, derivazione dall’etrusco Arcena, derivazione dal latino Agger o anche dal latino Argen. Il primo documento in cui compare il nome di Arcene è dell’anno 753. In epoca longobarda il paese rifiorisce. Del periodo alto-medievale restano alcuni nomi di personaggi Pietro da Arcene, canonico nella basilica di San Vincenzo di Bergamo, Regimondo da Arcene, console del comune di Bergamo. Nell’epoca feudale il comune appartiene a diverse famiglie nobili tra cui i Da Mozzo e i Dalla Bretta. Nel periodo dei Comuni il paese fu governato dai Capitani di Arcene forse per conto di Bergamo e poi per i Visconti. Nel 1428 Arcene passa sotto il dominio veneziano ed è l’estremo lembo occidentale della Serenissima. Durante il periodo Napoleonico i comuni di Pognano e Lurano vennero riuniti in un solo comune con Arcene capoluogo. Alla caduta di Napoleone le rispettive autonomie.vennero ripristinate. L’agricoltura e l’allevamento del baco da seta vengono potenziate e in paese sorge una filanda. Dopo la seconda guerra di indipendenza viene eletto il primo sindaco italiano Lodovico Brugnetti. Il cinquantennio dopo l’unificazione fu tra i più difficili dal punto di vista economico ed anche Arcene conobbe l’emigrazione forzata. Nel novecento è avvenuta la trasformazione, progressivamente sempre più rapida, dall’agricoltura all’industria ed al terziario.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Michele - costruita nel XVIII secolo in luogo di un precedente edificio di culto, conserva affreschi ed opere di valore.

Santuario della Madonna delle Lacrime - in stile neogotico, venne edificato nel XIX secolo per ricordare la lacrimazione di un dipinto della Madonna posto su una casa, avvenuta il 5 aprile 1864.

Torre di casa Beretta - costruita nel XIV secolo, ospita la sede municipale.

Chiese di Sant'Andrea - di antichissima origine ed ora sconsacrata, e di San Rocco, risalente al XVII secolo e costruita come ringraziamento dopo i terribili anni delle epidemie di peste.

Come arrivare

In auto: da Bergamo in pochi minuti si può raggiungere Treviglio prendendo la strada N.42, attraverso Stezzano, Verdello e Arcene.

In aereo: Bergamo è servita dall'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie