Italynet

Hotel Arzago d'Adda, Agriturismo Arzago d'Adda, Bed and Breakfast Arzago d'Adda

Italia

ricerca

Arzago d'Adda

Arzago d`Adda conta 2.288 abitanti e si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Il comune è ai confini con la provincia di Cremona. Sorge a 106 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 9,2 chilometri quadrati.

Storia

I primi insediamenti stabili ed organizzati furono comunque opera dei Romani, i quali vi fondarono un pagus. E' a questo periodo che risale il toponimo, che recenti studi fanno derivare dal nome di persona Arezio. Numerosi sono i resti dell'epoca romana, tanto che nel 1871 un contadino, mentre dissodava il terreno, ritrovò nei propri campi un contenitore di terracotta contenente monete coniate dall'imperatore Antonino Pio nel II secolo. Dopo il periodo dell'Impero Romano il paese fu soggetto alle scorrerie delle orde barbariche, seguite dall'arrivo dei Longobardi. Con l'avvento del Medioevo il paese, colpito dalle lotte fratricide tra guelfi e ghibellini, si dotò di fortificazioni a scopo difensivo, tra cui alcune torri ed un castello, nel quale viveva la famiglia dei De' Capitani, detentrice del potere feudale fin dal 1030. In quel periodo si consolidò una curiosa tradizione: il podestà appena eletto doveva abbracciare una colonna mozza, risalente al periodo romano, e pronunciare la formula del giuramento. Nei secoli seguenti si verificò la dominazione del Ducato di Milano, che inglobò i comuni bergamaschi della Gerad'adda e che durò fino al 1797.

Da visitare

Chiesa parrocchiale - dedicata a San Lorenzo, è stata edificata in stile neogotico al termine del XIX secolo in luogo di quella che per secoli era stata la costruzione sacra di riferimento per gran parte della Gerad'adda: dell'antica pieve rimane soltanto l'abside.

Come arrivare

In auto: situato nella pianura sud-occidentale, all'estremità del territorio provinciale, dista circa 26 chilometri dal Bergamo.

Tipologie